"Il Distretto del Cusio senza medici di famiglia"

riceviamo e pubblichiamo, una nota Augusto Quaretta, Rappresentanza Sindaci ASL VCO, riguardante la carenza di medici di famiglia nel Cusio.

  
a-
+
Tra la precaria gestione dell’emergenza e l’assenza di medici di famiglia il sistema sanitario anche locale si dimostra sempre più fragile !

E’ bastato un pensionamento per mandare in tilt un intero sistema !

E su questo bisogna riflettere seriamente coinvolgendo la Regione e tutti i soggetti coinvolti, poiché come al solito sono i cittadini a farne le spese.

Una settimana fa un medico di famiglia (la Dr.ssa Cerruti) si è collocato a riposo.
Da quel momento, dovendo “distribuire” d’ufficio i suoi pazienti, NON ci sono più medici disponibili.

Alcune persone vengono dirottate alla Casa della Salute di Omegna, presso la quale operano medici già “saturi” di pazienti; chi dovesse ritrovarsi nella situazione di dover scegliere un medico (ad esempio per nuova residenza), non trova alcuna disponibilità !

E questo vale per tutto l’ambito del Distretto del Cusio che comprende: Omegna, Armeno, Ameno, Miasino, Pettenasco, Orta, Valstrona, Arola, Cesara, San Maurizio d’Opaglio, Nonio, Madonna del Sasso e le Quarne.

Proprio raccogliendo le lamentele e le testimonianze di alcuni residente a Quarna e anche a Omegna, ho avuto conferma della gravità della situazione.

Difficile imputare una colpa o una specifica responsabilità e non voglio certo buttarla in politica perché su certi temi non è opportuno e corretto.
Anzi...la politica, quella buona, dovrebbe farsi carico di questi problemi per superarli senza contrapposizioni.

Porterò anche questo argomento alla prossima riunione della Rappresentanza dei Sindaci dell’ASL VCO che mi sono permesso di richiedere e che il Presidente Morandi ha convocato per venerdì.

Certo è che per il territorio del Cusio non è un periodo facile, tra il declassamento diurno dell’ambulanza medicalizzata del 118, l’incertezza della stabilizzazione del Coq che dopo quasi 20’anni stiamo ancora aspettando…
Adesso ci ritroviamo anche senza medici di famiglia!
Leggi QUI il post completo