Fondi per i danni da fauna selvatica

2 milioni e 620 mila euro per il risarcimento dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole destinati agli Ambiti territoriali di caccia e ai Comprensori alpini del Piemonte.

  
a-
+
L'approvazione a fine dicembre dell'assestamento al bilancio di previsione ha permesso all'assessorato all'Agricoltura di destinare agli Ambiti territoriali di caccia e ai Comprensori alpini del Piemonte 2 milioni e 620 mila euro per il risarcimento dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole, oltre che per il perseguimento dei fini istituzionali degli stessi organismi.

Si potrà così procedere al saldo della totalità dei danni riferibili al 2011 e al risarcimento di circa il 45 % dei danni inerenti il 2012. Rimarrà da coprire una somma di circa 1,8 milioni di euro, che verrà completata nel corso del tempo.

Da quest'anno la tassa in materia venatoria sarà destinata interamente a tale obiettivo, in modo da stabilizzare definitivamente questo aspetto. La Regione ha sempre tenuto in debita considerazione la problematica inerente i danni da fauna selvatica;

lo testimonia la Finanziaria 2012, che consente di incanalare le risorse provenienti dalla tassa regionale all'attuazione di una serie di azioni in materia venatoria, tra le quali viene contemplato proprio il risarcimento dei danni alle produzioni agricole imputabili alla fauna selvatica. La determina di fine dicembre è l'ultimo importante passo concreto compiuto in questa direzione e raccoglie le istanze provenienti dal mondo agricolo. Leggi QUI il post completo