Canile due riunioni in Comune

Si sono svolte, nel pomeriggio di ieri, due riunioni in ordine alla gestione del canile comunale di Verbania, riportiamo la nota dell'Assessore Iracà.

  
a-
+
Nella prima, alla quale hanno partecipato numerosi Sindaci dei Comuni consorziati, si è fatto il punto della situazione sulla nuova gestione del servizio e sull'accordo di collaborazione siglato fra Comune, Adigest e Associazione Amici degli Animali.

Al momento, 56 i cani presenti "presi in carico" dal nuovo gestore: 25 riconducibili a proprietari, 13 non riconducbili a proprietari, 13 in carico al Comune di Verbania, 2 a quello di Baveno e 1 ai comuni di Belgirate, Cannobio e Ghiffa.

I Sindaci intervenuti si sono detti disponibili a mettere in campo azioni di sensibilizzazione sui loro territori, rimandando ad una prossima riunione plenaria che si terrà con l'Adigest e l'Associazione dei volontari per un confronto chiarificatore e costruttivo.

Nel corso della seconda riunione si è insediata la Commissione tecnico consultiva prevista dall'Accordo di collaborazione: in un clima disteso e collaborativo, i convenuti (Comune, Associazione, ASL e veterinario) hanno trattato diverse tematiche inerenti il servizio (alimentazione, medicinali, possibilità future di nuovi spazi per i volontari, ecc.), con l'obiettivo condiviso di implementare le azioni di affido, compito precipuo dei volontari, e ridurre così le presenze degli animali all'interno della struttura a quelle realmente indifferibili.

Leggi QUI il post completo