Comitato Salute VCO; "Cronistoria dell’ospedale nuovo"

Riportiamo una nota del Comitato Salute VCO, in cui fa la Cronistoria dell’ospedale nuovo del VCO.

  
a-
+
Qui sotto riportiamo le date relative alle tappe del percorso per la realizzazione del nuovo ospedale del VCO.

Giunta Chiamparino
Agosto 2015 – Chiamparino propone ai Sindaci del VCO la costruzione di un nuovo ospedale provinciale.
18 novembre 2015 – la Conferenza dei Sindaci approva il Protocollo d'intesa per la realizzazione del "Nuovo ospedale unico dell’ASL VCO”, dopo che questo è stato approvato dalla maggioranza dei Consigli comunali del VCO.
23 novembre 2015 - la Regione con DGR n° 61-2494 approva il protocollo d’intesa di cui sopra, che viene firmato dai Sindaci il giorno dopo 24 novembre 2015.
12 aprile 2017 – la Regione con DGR n° 1-4881 approva lo studio di fattibilità per l’acquisizione di finanziamenti pubblici per la costruzione del nuovo ospedale del VCO a Ornavasso.
22 dicembre 2017 – il CIPE approva uno stanziamento di 60 ml come co-finanziamento pubblico per la costruzione di detto ospedale.
22 dicembre 2017 – viene consegnata ad ASL VCO una prima proposta progettuale.
11 gennaio 2018 – ASL VCO e SCR Piemonte, stipulano una convenzione per il conferimento a SCR della funzione di Stazione Unica appaltante, a cui viene consegnata il giorno successivo, la proposta progettuale ricevuta a dicembre.
2 marzo 2018 – viene consegnata una seconda proposta progettuale.
16 marzo 2018 – viene consegnata una terza proposta progettuale.
22 marzo 2018 – il Comune di Domodossola ricorre al TAR contro la costruzione dell’ospedale a Ornavasso.
23 marzo 2018 – apertura delle buste delle proposte ricevute.
24 aprile 2018 – Ricorso al TAR delle due imprese escluse dalla gara.
8 maggio 2018 – Il Consiglio regionale approva lo stanziamento di 178 ml per la costruzione del nuovo ospedale di Ornavasso
24 dicembre 2018 – Manifestazione di interesse da parte dell’INAIL per il finanziamento con 155 ml da destinare per la costruzione del nuovo nosocomio di Ornavasso.

Giunta Cirio
27 luglio 2019 – il consigliere regionale Rosso dichiara che nel VCO non sarà costruito alcun ospedale.
12 settembre 2019 – con nota del 12 settembre 2019, protocollata al Ministero al n° 9234/2019, la Regione Piemonte conferma le proposte progettuali in essere, quindi Ornavasso e che poi saranno inserite nel decreto del 4/2/21.
25 ottobre 2019 – in una affollata assemblea, dopo una scarna e incompleta analisi dell’Assessore Icardi sulla situazione degli ospedali del VCO, il Presidente Cirio comunica “VERBALMENTE” che a Domodossola sarà costruito un "nuovo ospedale" con tanto di DEA di primo livello e "reparti obbligatori" annessi, mentre il Castelli diventerà un piccolo e poco fornito ospedale con un Pronto soccorso su 24 ore. In quella sede, il Presidente Cirio, in spregio ad ogni regola e senza rispetto istituzionale, incarica “VERBALMENTE” il Sindaco di Domodossola di scegliere, insieme ai Sindaci ossolani, un’area idonea per il nuovo nosocomio.
6 novembre 2019 – la Conferenza dei Sindaci del VCO respinge a maggioranza l’ipotesi avanzata dal Presidente Cirio il 25 ottobre 2019, per la riorganizzazione ospedaliera.
Febbraio 2020 - Riunione dei Sindaci ossolani e la scelta cade su un terreno in regione Siberia fra Domodossola e Villadossola.
4 febbraio 2021 – con il Dpcm di pari data, convertito in legge come appare nella Gazzetta ufficiale 76 del 29 marzo 2021 si conferma il finanziamento di 155 ml per la costruzione del “nuovo ospedale VCO”. L’unico progetto pronto che può essere finanziato è quello di Ornavasso. Nella G.U. appare autorizzato anche l’ospedale dell’ASL TO5 e nessun altro.
8 aprile 2021 – INAIL conferma il finanziamento per la costruzione di 8 ospedali in Piemonte, 6 di nuova progettazione e 2, ASLTO5 e VCO, già confermati in precedenza. Nessun atto ufficiale di accompagnamento risulta reso noto dalla Giunta regionale.
29 aprile 2021 – Viene reso pubblico il documento IRES regionale che ipotizza la necessità di costruzione di un nuovo ospedale in Ossola e conseguente riduzione dei servizi al Castelli, alcuni dei quali spostati al COQ di Omegna.
16 luglio 2021 – Complice la riapertura del Punto nascite a Domo, prima negata poi autorizzata da Icardi per ragioni elettorali, si apre una pretestuosa polemica che porta su fronti contrapposti il Sindaco di Domo e l’Assessore alla sanità. A Pizzi che accusa la Regione di non aver fatto nulla per il nuovo ospedale, Icardi ribalta l’accusa su Pizzi per non aver avviato nessuna pratica per rendere disponibile l’area prescelta di “Regione Siberia”. Se ci fossero ancora dubbi sull’inconsistenza del progetto “VERBALE” del 25 ottobre 2019, questa polemica lo conferma. Nulla è stato fatto. Il Sindaco Pizzi non è esente da responsabilità. Anzi.
18 gennaio 2022 – Il Consiglio regionale approva la “programmazione di indirizzo strategico generale per la realizzazione di sei nuovi ospedali a Torino, Ivrea, Vercelli, Savigliano, Alessandria e Cuneo”. Una delibera dei “desideri” perché priva sia della base progettuale che autorizzativa. Non si fa più menzione dei due ospedali, ASL TO5 e VCO, il cui finanziamento era stato deliberato già nel 2018 sulla base però di elementi progettuali e autorizzativi reali, e questi non compaiono nemmeno nella tabella allegata alla delibera citata.

Le opinioni vanno tutte rispettate, ma è meglio avere l’ospedale a Ornavasso o non avere nulla? Giudicate voi.
Leggi QUI il post completo