Valentina Greggio nella storia con la 5^ Coppa del Mondo

Valentina Greggio vince e entra nella storia a Grandvalira conquistando, con l'ottava vittoria stagionale tra Coppa del Mondo e Mondiale, la quinta sfera di cristallo della carriera, dopo quelle del 2015, 2016, 2017 e 2018.

  
a-
+
Nella seconda delle tre gare sulle nevi andorrane, a Valentina bastava il quarto posto per vincere la coppa, ma non si è accontentata inanellando il successo numero 40 della carriera, alla velocità di 154,00 km/h, precedendo la svedese Britta Backlund andata non oltre i 153,42 km/h, mentre la francese Clea Martinez si è piazzata terza con 149,69 km/h.

“Dopo due stagioni in cui avevo perduto un po' il filo del discorso, già sul finire dello scorso anno l'avevo ritrovato - racconta Valentina a fisi.org - Dopo i Mondiali sono ripartita bene e mi sono convinta dei miei mezzi. Quando hanno annullato le gare di Vars, la strada si è rimessa in salita perché era una pista che mi piaceva, e sapevo che Backlund sulle piste al nord sarebbe cresciuta, tuttavia non mi sono distratta e sono stata capace di rimanerle davanti. Qui in Andorra si trattava solamente di controllare la situazione anche se sono arrivata sulla scorta dell'influenza che mi ha lasciato ancora qualche segno”. Leggi QUI il post completo