"Addio ultimo polmone parcheggi gratuiti"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Civico Verbania Futura, riguardante il progetto di riqualificazione di Piazza Fratelli Bandiera a Intra.

  
a-
+
L’opera faraonica per la riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera, che costerà ad oggi 8,0 milioni di euro per mantenere invariati gli attuali 250 posti auto, o forse addirittura qualcuno meno, collocati nel piano interrato, non si ferma e il Comune cerca un partner privato per co-finanziare l’opera.

Il costo unitario a posto macchina sarà di circa 30.000/35.000 euro, una cifra nettamente superiore ai costi standard abituali per parcheggi interrati. E’ inevitabile che i parcheggi, oggi gratuiti, diventeranno a pagamento perché il privato che sarà interessato a finanziare l’opera dovrà ammortizzare l’investimento nei termini della durata della concessione prevista, dal bando pubblicato dal Comune, in 31 anni.

In questo modo viene eliminato l’ultimo grande “polmone” di parcheggi gratuiti per la gioia di residenti e commercianti!

Abbiamo sempre manifestato la nostra netta contrarietà a questo mega progetto, che non riqualifica nemmeno l’area nella sua interezza, lasciando Piazza Macello nella sua condizione attuale: una “spianata” di asfalto. La nostra costante richiesta di revisione del progetto, con un sostanziale ridimensionamento dei costi è sempre stata ignorata.

Ma per questa amministrazione è normale, ci saremmo stupiti del contrario.

E se ne guardano bene dal dire che per realizzare l’opera e prima di avviare il cantiere bisogna dismettere il pozzo 1 di acqua potabile di falda, localizzato proprio in corrispondenza dei previsti lavori a ridosso della rampa che porta sulla strada d’argine e sostituire quel pozzo attingendo ad acqua di superficie (acqua del lago prelevata in profondità che trattata a norma di legge diventa acqua potabile).

Ciò comporterà tempi lunghi e costi enormi: recentemente organi di informazione hanno riportato che ammonteranno a circa 4,0 milioni di euro.
Per qualcuno questioni irrilevanti, ma meglio non parlarne! Ci penseremo noi a ricordarlo ai verbanesi e il tempo sarà buon testimone!

Gruppo Civico Verbania Futura
Leggi QUI il post completo