Giovani fanno rivivere le storie di Nino Chiovini

"Dal libro al video": ragazze e ragazzi delle scuole del VCO fanno rivivere Nino Chiovini su schermo.

  
a-
+
Con la regia del videomaker Lorenzo Camocardi, nell'ambito del progetto finanziato da Fondazione Cariplo, nascono tre cortometraggi dedicati alle storie narrate da Nino Chiovini.

A settembre 2021 ha preso avvio l'attività didattica "Dal libro al video" promossa dall'Associazione Casa della Resistenza e dal Parco Nazionale Val Grande nell'ambito del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola", sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando “per il libro e la lettura”.

Il percorso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, ha visto coinvolti insegnanti e tre classi di studenti della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Verbania e di Baveno che, partendo dagli scritti di Nino Chiovini, hanno realizzato tre corti con la regia del videomaker Lorenzo Camocardi. Obiettivo principale è stato quello di promuovere la lettura attraverso l’uso del linguaggio filmico per la conoscenza della storia locale e del territorio del Parco Nazionale della Val Grande.

Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno così potuto approfondire tematiche inerenti il proprio piano di studi, accrescere le competenze linguistiche, sociali e civiche, sviluppare capacità di lavoro di gruppo e di realizzazione di prodotti audiovisivi.

Protagoniste dei filmati sono tre storie vere narrate da Chiovini, interpretate da studentesse e studenti con il coordinamento del corpo docente: la storia di Maria Peron, infermiera partigiana, di Cleonice Tomassetti, patriota italiana, e le vicende di Antonio, magistralmente narrate da Chiovini nel suo "A piedi nudi".

I cortometraggi sono già stati presentati in anteprima a genitori e parenti a inizio maggio presso la Casa della Resistenza, ma ora è giunto il momento di valorizzare questi splendidi lavori, offrendone la visione ad una platea più ampia.

La proiezione pubblica si terrà dunque a Baveno, martedì 21 giugno alle ore 21 presso la Sala del centro culturale Nostradamus nell'ambito delle iniziative per l'anniversario dell’eccidio dei 42 martiri di Fondotoce e dei 17 martiri di Baveno. L'evento sarà ad ingresso libero e si svolgerà nel rispetto delle normative Covid19 vigenti.

Nel dettaglio ecco i lavori realizzati:

3^ A - Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno. Dal libro "Val Grande partigiana e dintorni", i ragazzi hanno rivisitato la storia di Maria Peron; con l'insegnante Serenella LoGiudice.

3^ B - Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno. Dal libro "Classe IIIa B", i ragazzi hanno rappresentato la storia di Cleonice Tomassetti; con l'insegnante Sara Antiglio.

2^ E - Scuola secondaria di primo grado "Quasimodo" di Verbania. Dal libro "A piedi nudi", i ragazzi hanno ricordato l'infanzia di Antonio Ruschetti e in particolare l'episodio in cui dall'alpeggio sopra Caprezzo scappa dal padre che voleva picchiarlo e raggiunge la madre Sofia alla Soliva sopra Cicogna; con le insegnanti Maria Chiara Micotti, Maria Silvia Meriggi e Federico Treggiari.

Leggi QUI il post completo