Ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua a Verbania

Preso atto della difficile situazione di emergenza idrica che sta interessando anche il territorio del Comune di Verbania dovuta al persistere dell’assenza di precipitazioni e delle elevate temperature, e rilevata quindi la necessità di dover limitare ogni possibile ulteriore utilizzo dell’acqua rispetto alle prioritarie esigenze d’uso potabile ed igienico sanitario, su tutto il territorio comunale è in vigore l'ordinananza con il divieto di utilizzo dell’acqua per usi impropri.

  
a-
+
Vietato l'uso nei modi diversi da quelli legati alle prioritarie esigenze di uso potabile ed igienico-sanitario (come riempimento di piscine, innaffiamento di giardini ecc.) fino al miglioramento dell’emergenza idrica attualmente presente e comunque fino ad apposito provvedimento di revoca.

Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con sanzione amministrative. Sono escluse dal presente provvedimento tutte le attività connesse allo svolgimento di servizi pubblici, quelle legate ai servizi antincendio.

Invitiamo anche tutti i cittadini a risparmiare l'uso dell'acqua, evitando sprechi e di ridurre al minimo i consumi.

I consigli di Acqua Novara VCO in tal senso:
- Lo sapevi che con un semplice frangirubinetto, puoi ottenere un risparmio idrico fino al 50%?
- Gli elettrodomestici come la lavatrice, la lavasciuga e la lavastoviglie consumano in media tra gli 80 e i 120 litri d'acqua circa per ogni ciclo. Ricordati quindi di usarli a pieno carico per ridurre i consumi.
- Lo sappiamo... un bagno rilassante nella vasca è sempre una goduria, ma se ti sta a cuore la sostenibilità, ti consigliamo di farlo raramente e di scegliere la doccia per la cura quotidiana.
- se lasci aperto il rubinetto mentre ti lavi i denti sprechi 10 litri d'acqua al minuto!
- Innaffia le piante con l'acqua che utilizzi per lavare le verdure;
- Pulisci i pavimenti con l'acqua di condensa prodotta dal condizionatore.
- L'acqua è un bene prezioso, a volte bastano piccole regole per preservarla, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti
- se puoi, installa una doppia pulsantiera per regolare gli scarichi d'acqua in base all'esigenza;
- oppure, inserisci nella cassettiera una bottiglia piena d'acqua, per ridurre il volume di acqua scaricata.

Amministrazione Comunale Verbania
Leggi QUI il post completo