Ancora gelo nella notte, mercoledi il rialzo

La circolazione depressionaria di origine russa che ha stazionato sull’Italia nei giorni scorsi, ha fatto affluire aria molto fredda sulla nostra regione.

  
a-
+
L'aria fredda e il forte irraggiamento della notte appena trascorsa, favorito dalla presenza di neve al suolo e condizioni di cielo sereno, ha determinato ancora temperature minime fortemente al di sotto della media del periodo ed inferiori a quelle degli ultimi giorni. La temperatura minima in pianura era mediamente compresa tra i –19 e i –7 °C.

I valori estremi registrati nella notte nelle stazioni di pianura delle province sono stati:

-16.1 °C a Isola S.Antonio (AL, 77 m slm)
-19.2 °C a Castell’Alfero (AT, 140 m slm)
-13.7 °C a Pray Sessera (BI, 409 m slm)
-18.7 °C a Villanova Solaro (CN, 267 m slm)
-14.3 °C a Varallo Pombia (NO, 268 m slm)
-16.4 °C a Pralormo (TO, 295 m slm)
-8 °C a Domodossola (VB, 252 m slm)
-14.2 °C a Vercelli (VC, 132 m slm)

Le temperature minime si manterranno pressoché stazionarie nella giornata di domani, mentre le massime subiranno un lieve aumento.
Dalla giornata di mercoledì è attesa una graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale che farà affluire aria atlantica relativamente più mite anche sul Piemonte. Questo determinerà una progressiva tendenza all’aumento delle temperature, con minime che tuttavia si manterranno al di sotto degli 0 °C sulle pianure, mentre le massime tenderanno a portarsi in linea con la media del periodo. Leggi QUI il post completo