Stanza sensoriale per i bambini affetti da autismo

E’ la raccolta fondi che ANGSA VCO ha attivato nei mesi scorsi per sostenere il Progetto Pulcini e realizzare presso la propria sede una stanza multisensoriale.

  
a-
+
Per raccogliere le risorse ha chiesto il supporto di “Una goccia nel mare”, associazione senza scopo di lucro che si occupa di raccogliere donazioni per le organizzazioni o le persone bisognose di tutto il mondo. Grazie alla campagna sono stati raccolti 8.250 franchi che hanno così permesso di sostenere le attività di ANGSA VCO.

Il Progetto Pulcini si è realizzato questa estate: ogni anno ANGSA VCO organizza un centro estivo dedicati ai bambini dai 4 ai 7 anni con diagnosi di spettro autistico con attività idonee e divertenti come piscina, laboratori, piccole gite sul territorio, per occupare i bambini dopo la fine della scuola. Queste attività, oltre a essere indispensabili per la continuità del loro percorso di crescita e sviluppo, sono anche un sollievo per le famiglie con la pausa dalle attività scolastiche.

L’altro importante progetto su cui ANGSA VCO sta lavorando è la realizzazione della stanza Snoezelen: si tratta di un ambiente multisensoriale progettato per il benessere prodotto dalla stimolazione controllata dei cinque sensi al fine di sviluppare la percezione di coloro che manifestano disturbi neurocomportamentali.

Il progetto è in corso d’opera e la stanza sarà realizzata presso la sede di ANGSA VCO con materiali che possano fornire stimoli di tipo sensoriale come luci, colori, suoni, odori, vibrazioni, oscillazioni, etc. Questo spazio è molto importante per le persone affette da autismo, soprattutto per i bimbi e i ragazzi, poiché proprio grazie alle sue caratteristiche e agli stimoli sensoriali, permette di “calmare” e ristabilire l’equilibrio psicoemotivo quando le persone entrano in uno stato di agitazione o manifestano comportamenti problematici a causa di una sovrastimolazione esterna e un eccessivo carico di tensione. Questa stanza sarà di grande aiuto soprattutto per i bambini, che ancora non sono in grado di controllare le proprie emozioni, e che qui troveranno uno spazio e un’esperienza adatta al raggiungimento del benessere psicofisico.

Leggi QUI il post completo