Un ringraziamento per i "Tre Pesci"

Il 9 aprile, con il patrocinio del Comune, vengono installati in piazza Castello a Verbania i "Tre Pesci" in bronzo di Nino Ventura .

  
a-
+
L'autore delle opere, Nino Ventura, ci scrive:

Dopo qualche mese, i proprietari di attività commerciali ed i residenti iniziano una raccolta di firme per chiedere al Comune di lasciare in maniera definitiva i "Tre pesci" nella piazza.

Nella lettera che è stata inviata al Comune, tra l'altro, si legge:

"... La presenza di questo gruppo scultoreo nella piazza che ha come soggetto i Pesci, simbolo dell’acqua e della vita, ha sicuramente contribuito a migliorarne l’aspetto rendendo lo spazio urbano più gradevole. Una considerazione che trova quotidiana conferma nei commenti e nell’apprezzamento dei visitatori che, numerosissimi, si fermano ad ammirare l’opera e a fotografarla facendosi ritrarre accanto ad essa. Con questa lettera, sottoscritta dai titolari delle attività commerciali presenti in piazza del Castello e delle zone limitrofe, dai residenti e da coloro che hanno semplicemente espresso il desiderio di contribuire all’iniziativa, vorremmo sottoporre alla Sua attenzione la richiesta di poter lasciare stabilmente l’opera in piazza Castello come patrimonio artistico della nostra città ...".

Ora, a prescindere da come finirà questa storia, io mi ritengo gratificato e soddisfatto già così.

Grazie ai commercianti, ai residenti e a tutti i 100 firmatari della lettera che, con questo gesto, mi ripagano di tutte le difficoltà e le fatiche che, come tanti altri artisti contemporanei, devo affrontare ogni giorno per produrre e realizzare le mie opere.

Leggi QUI il post completo