Verbania Futura torna su Piazza Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Civico Verbania Futura, riguardante la cantierizzazione di Piazza Graibaldi.

  
a-
+
Ancora una volta, di fronte a critiche puntuali e circostanziate sulla pessima gestione dei cantieri di importanti lavori e sulla mancanza di programmazione – da ultimo quello imminente su Piazza Garibaldi a Pallanza - il Sindaco reagisce in modo scomposto buttandola in caciara.

Vorremmo ricordarle che mentre la campagna elettorale è ancora lontana, al contrario sono imminenti i disagi e le criticità dovuti all’evidente mancanza di programmazione sui lavori che riguarderanno la riqualificazione di Piazza Garibaldi. È necessario adottare da subito soluzioni, anche temporanee, per ridurre al minimo i disagi e gli eventuali danni che potrebbero essere fatali per alcune attività commerciali.

Scottati dalla pessima gestione del cantiere della pista ciclopedonale tra Suna e Fondotoce (code chilometriche quotidiane per oltre 2 anni e mezzo di lavori), oggi mettiamo le mani avanti, esprimendo le nostre preoccupazioni per la mancanza di programmazione del tutto evidente sulle problematiche connesse alla cantierizzazione dei lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi.

Vorremmo ricordare al Sindaco che dal 2019 abbiamo insistentemente chiesto di realizzare PRIMA il nuovo parcheggio a Pallanza che noi avremmo individuato nella “ex caserma dei Carabinieri” che nessuno vuole comprare e, solo DOPO tale intervento, avviare la riqualificazione di Piazza Garibaldi. L’amministrazione comunale, come sempre, ha ignorato questa nostra proposta, scegliendo solo nel 2021 il sito di Via Crocetta, per cui all’avvio dei lavori di Piazza Garibaldi salteranno almeno 100 posti auto senza una collocazione né temporanea, né definitiva.
Il Sindaco afferma che, eventualmente, le auto saranno messe sulla pista ciclabile di Via Vittorio Veneto? Ma è seria o scherza? In entrambi i casi si conferma la totale inadeguatezza nella gestione e programmazione di lavori così importanti e impattanti per lo svolgimento di attività commerciali e per la viabilità cittadina.

Invitiamo quindi il Sindaco a evitare inutili polemiche buttando un problema serio in caciara, e a dare risposte serie e precise alle domande poste nella nostra interrogazione e alle preoccupazioni degli operatori di Piazza Garibaldi che da sempre cercano un confronto, un dialogo e una condivisione.

Gruppo Civico
VERBANIA FUTURA
Leggi QUI il post completo