Celebrazioni "Giornata della Memoria"

A partire da Giovedì 24 gennaio iniziano le celebrazioni organizzate dalla Casa della Resistenza di Fondotoce per la "Giornata della Memoria".

  
a-
+
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

- Giovedì 24 gennaio 2013 ore 21.00, Casa della Resistenza Rappresentazione teatrale degli allievi della Scuola secondaria Cadorna di Pallanza.

- Venerdì 25 gennaio 2013 ore 10.00, Istituto "Lorenzo Cobianchi", Verbania Proiezione del film "L'onda" con Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza di Novara.

-Domenica 27 gennaio 2013 ore 15.00, Casa della Resistenza, Verbania Fondotoce, Concerto del coro Volante Cucciolo, in collaborazione con la sezione ANPI "Augusta Pavesi" di Verbania. Leggi QUI il post completo