Una Verbania Possibile: decoro e dirigenti

Riceviamo e pubblichiamo, da Gruppo consiliare Una Verbania Possibile, una interrogazione e una interpellanza presentate al Consiglio Comunale, a firma dei Consiglieri Comunali Carlo Bava e Renato Brignone, su pulizia e decoro, e riassetto dirigenziale.

  
a-
+
All'Amministrazione Comunale
per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale

INTERPELLANZA CONSIGLIARE

Preso atto che
- Nel programma di governo della nuova Amministrazione di Verbania il tema della pulizia,della cura e dell'ordine è centrale per il decoro della Città e anche perché corrisponde ad una spesa pubblica pari a 6 milioni di euro/anno di nettezza urbana ed è stata avviata una campagna di ascolto sul tema
- la Stazione Ecologica sita sul lungolago di Pallanza si presenta di frequente con l'aspetto di una discarica indecorosa
- la medesima è usufruibile solo da utenti dotati di tessera del Consorzio
- nel Consiglio Comunale u.s. il Sig. Sindaco ha manifestato l'intenzione di dotare l'area di telecamere a controllo dell'utenza, con ipotizzabile ulteriore aggravio economico per la gestione dei rifiuti
- in via Marconi a Pallanza continua l'indecoroso deposito di rifiuti a tutte le ore del giorno e dellanotte, in ogni giorno della settimana
- la provenienza dei rifiuti in via Marconi non necessita di indagini o sorveglianza
- il decoro pubblico dovrebbe essere garantito in zona ad alta valenza culturale e turistica per la presenza del museo del paesaggio e di una delle piazze più caratteristiche della città
- su giornali e blog locali diversi cittadini hanno chiesto che si provvedesse a sanare la situazione di evidente danno all'immagine della città

si interroga l'Amministrazione Comunale per sapere:
- perché non si cerchi risposta ai problemi della stazione ecologica sul lungolago di Pallanza abolendo l'obbligo della tessera e rendendo libero il conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori. Si pensa, infatti, che l'accesso alla consegna dei rifiuti debba essere il più facile possibile per chiunque, cittadino o turista o navigante sul lago. Il tutto in linea con quanto attuano amministrazioni di località turistiche interessate al pubblico decoro.
- in che modo e in quali tempi si pensi di ovviare alla situazione di degrado del decoro urbano in via Marconi a Pallanza, e alla mancata vigilanza nei riguardi della gestione dei rifiuti da parte di un'attività commerciale. Se tutti gli imprenditori del terziario applicassero questa modalità di deposito dei materiali da smaltire, la città apparirebbe, tutti i giorni, come una discarica.

Carlo Bava CittadiniconVoi
Renato Brignone Sinistra e Ambiente


Al Presidente del Consiglio Comunale.
INTERROGAZIONE
presentata dai sottoscritti consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra e Ambiente).

VISTA
La delibera di Giunta n° 28 del 23 Luglio 2014 , avente come oggetto: MODIFICHE ALLA
STRUTTURA ORGANIZZATIVA, ALL'ORGANIGRAMMA E ALLA DOTAZIONE
ORGANICA DEL COMUNE DI VERBANIA.
PRESO ATTO CHE
Ad alcune osservazioni mosse da una parte della minoranza, in cui venivano sollevate perplessità (tra le altre cose) rispetto l'efficacia di scindere in settori differenti e con dirigenti differenti gli appalti sopra e sotto i 100'000 euro, il Vice Sindaco rispondeva a mezzo stampa che : "...la questione della riorganizzazione degli incarichi dirigenziali, ...è frutto di un pensiero, dettato dalla volontà di ridefinire e rendere meglio rispondenti le risposte dei vari settori, che rappresentano l’ossatura portante della “macchina organizzativa” comunale. Ciò ne modificherà ovviamente l’organizzazione, la pianificazione e conseguentemente la gestione delle risorse umane. "

VERIFICATO CHE
-Gli appalti di valore superiore a 100'000 euro hanno ad oggi valori per circa 25 milioni di euro per gestire i quali la nuova delibera di pianta organica prevede 1 dirigente, 4
amministrativi (sotto lo stesso dirigente vi è anche il settore "Appalti e Sinistri" con una persona in organico già contemplata come amministrativo) e solo 2 tecnici.
-Gli appalti di valore inferiore a 100'000 euro hanno ad oggi valori per circa un milione di euro per gestire i quali la nuova delibera di pianta organica prevede 4 tecnici e solo 2 amministrativi.

SI CHIEDE ALL'ASSESSORE COMPETENTE
-Quale logica sottenda la divisione di un settore che parrebbe omogeneo, "I LAVORI
PUBBLICI" (indipendentemente da loro valore economico)?
-Quale logica ci sia nell'avere solo 2 tecnici e ben 4 amministrativi per gestire appalti da circa 25 milioni? I due tecnici in oggetto dovranno occuparsi anche di direzione lavori o solo di controlli? È forse intenzione dell'amministrazione esternalizzare i ruoli di direzione lavori?
-Se non risulti esiguo il numero di soli 2 amministrativi per gestire le ipotizzabili molte pratiche che ci saranno per arrivare alla cifra di circa un milione con molti piccoli lavori?

I CONSIGLIERI COMUNALI
Carlo Bava Renato Brignone
Leggi QUI il post completo