Guardia Costiera: torna il bollino blu

Prosegue anche quest’anno l'attività della Guardia Costiera sul lago Maggiore, per rendere la fruizione dello stesso da parte dei bagnanti e dei diportisti, residenti e turisti, che lo frequentano sicura.

  
a-
+
Nell’ambito dell’intensa attività preventiva e informativa che il nucleo della guardia costiera ha avviato già dal primo luglio scorso nelle varie località lacuali, si inserisce anche la consegna dei c.d. bollini blu.

Quello del bollino blu è un'iniziativa che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha fortemente voluto ripetere, dopo la positiva esperienza dello scorso anno.

Nel coniugare i controlli di routine a bordo delle unità da diporto con l’esigenza di realizzare positive sinergie tra le istituzioni impegnate in mare e sui laghi, ha la finalità di rendere più efficace l’attività di vigilanza in mare/lago, aumentando la sicurezza della navigazione ed evitando duplicazioni dei controlli.

Alle unità da diporto ispezionare, constatata la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso-verrà rilasciato un attestato di verifica e un bollo adesivo-il c.d. “bollino blu”- da applicare sulle imbarcazioni in modo ben visibile. sarà questo infatti che indicherà per quell’unità da diporto, di essere in regola, ed ha lo scopo di evitare ulteriori simili controlli.

La novità introdotta, per secondo anno consecutivo, assume un rilievo importante in quanto comporterà un reale snellimento nei controlli senza interrompere la navigazione.


Leggi QUI il post completo