Riqualificazione di Villa San Remigio

Con il progetto “Riqualificazione di Villa San Remigio” il Comune di Verbania partecipa al bando “Progetti Emblematici” della Fondazione Cariplo. Riportiamo la nota aparsa sul sito del comune di Verbania.

  
a-
+
Dopo la concessione della Villa in comodato d'uso per 50 anni da parte della Regione Piemonte, il Comune di Verbania scommette sul futuro di Villa San Remigio e sul suo ruolo di polo culturale legato al tema del giardino e del paesaggio.

Il progetto prevede la riqualificazione architettonica degli spazi interni della Villa, per molto tempo adibiti ad uffici, e ha un costo stimato di 2.600.000 Euro, di cui 600.000 Euro a carico del Comune.

Tale riqualificazione è finalizzata alla creazione all'interno della Villa di un'area espositiva di alto prestigio atta ad accogliere le due tele, facenti parte della collezione della Villa, recentemente attribuite al Maestro cinquecentesco Paolo Veronese e una selezione delle opere del Museo del Paesaggio.

Villa San Remigio con le tele del Veronese, il nucleo di opere del Museo del Paesaggio e, non ultima, la sua contiguità con il Giardino Botanico di Villa Taranto, diventerebbe una sorta di scrigno di eccellenza artistica, un luogo di valore altamente evocativo in grado attrarre il visitatore che qui potrebbe coniugare l'esperienza artistica con quella paesaggistica.

Accanto alla sezione espositiva, si darà vita ad un centro di documentazione sui temi del giardino e del paesaggio attivando, contestualmente, mini progetti pilota finalizzati a verificare la fattibilità di poter istituire in futuro a Villa San Remigio dei corsi di alta formazione su questi temi.

Adeguati spazi saranno previsti per una fruizione multimediale.

L'obiettivo generale è quello di creare un centro culturale strettamente collegato con la vocazione del territorio che vede nel paesaggio il suo principale motivo di attrattiva, andando contestualmente a valorizzare le eccellenze artistiche presenti ma poco conosciute dal grande pubblico nella loro effettiva consistenza e valenza.

Questo progetto, che coinvolge la Villa, è inoltre visto come una prima fase di un progetto più ampio finalizzato, per interventi graduali, al recupero e alla messa a disposizione del pubblico anche del giardino di Villa San Remigio. La piena fruizione di Villa San Remigio e del suo giardino, unita alla vicinanza di Villa Taranto, andrebbe a rafforzare notevolmente l'offerta di Verbania e del territorio in generale.

Qualificati partners di questo progetto sono: il Museo del Paesaggio, l'Ente Giardini Botanici di Villa Taranto e la Fondazione Comunitaria del VCO.
Leggi QUI il post completo