Pedone multato dai vigili a Intra

Il Comune di Verbania in una una nota, spiega l'episodio accaduto sabato scorso, tra un turista ed un vigile urbano, ad un attraversamento pedonale, che ha portato l'agente a multare il pedone

  
a-
+
Da una verifica del Sindaco Silvia Marchionini e del Assessore alla Polizia Municipale Damiano Tradigo, risulta ineccepibile l’operato del vigile urbano in servizio a Intra sabato pomeriggio scorso. L’accaduto, dalla versione del pedone riportata anche da qualche giornale, sembrava dipingere l’azione del vigile urbano come un gesto autoritario.

Al contrario il ’municipale’ ha contrastato quella che è sembrata una vera provocazione gratuita da parte del turista milanese, o almeno una sua personalizzata interpretazione del codice stradale. In quel momento sul lungolago il traffico era intenso, soprattutto quello automobilistico.

Per questo motivo tre vigili urbani regolavano altrettanti passaggi pedonali, alternando flussi di pedoni con flussi di automobili così da rendere lo scorrimento più veloce, scelta visibilmente molto apprezzata dagli stessi automobilisti e pedoni.

Il turista ha pensato che, comunque, essendo sulle strisce, avesse il pieno diritto di procedere nell’attraversamento nonostante lo stop del vigile, tra l’altro mettendo a rischio la sua stessa incolumità: protestando e ripetendo l’attraversamento. Da qui la multa del vigile urbano. Da qui, forse, la prova di come sia difficile il mestiere del vigile urbano!
Leggi QUI il post completo