Serata Palestina buon successo

Molte le persone presenti alla serata sulla Palestina, orgaizzata sabato 9 agosto 2014, organizzata dal Comune di madonna del Sasso, Circolo ARCI di Boleto e ANPI Basso Cusio.

  
a-
+
Tante, più di 100 le persone presenti alla serata sulla Palestina organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo ARCI di Boleto e l'ANPI Basso Cusio.

Dopo l'introduzione del Sindaco Ezio Barbetta e del medico Sergio Cavallaro che da anni collabora a progetti umanitari in quell'area che hanno illustrato le ragioni dell'iniziativa, è toccato allo storico Angelo Vecchi ripercorrere 2000 anni di storia del popolo Ebraico e di come l'informazione, usando un linguaggio inappropriato, alteri in molti casi la conoscenza dei fatti, mentre l'amico palestinese Gassan Azzam ha raccontato le ingiustizie e le privazioni a cui da "sempre" è sottoposto il suo Popolo.

Gli interventi che si sono susseguiti e le domande poste ai relatori hanno messo in evidenza la volontà delle persone presenti di voler comprendere e approfondire le cause che rendono insuperabile da troppi anni questo conflitto.

Una prima serata alla quale ne seguiranno altre in preparazione anche della manifestazione nazionale che si svolgerà a Firenze il 21 settembre e che ha permesso inoltre di raccogliere 500 €. che verranno versati sul c/c postale delle ONG italiane che operano a Gaza per l'acquisto di materiale sanitario.

Un incontro che è servito a "riaccendere" e a "rilanciare" l'attenzione e la sensibilità politica su un problema che da troppi anni affligge quella parte di mondo.

Non sappiamo se con queste iniziative riusciremo a fermare la guerra in corso, certamente però se queste si diffonderanno, non solo faranno "sentire" la "vicinanza" dei nostri cittadini al Popolo Palestinese (l'indifferenza in questi casi è la cosa peggiore), ma costringeremo anche la politica e le Istituzioni a farsene carico seriamente.

Leggi QUI il post completo