Verbania Futura su piazza Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico, Verbania Futura, sui lavori in piazza Garibaldi a Pallanza.

  
a-
+
Il comunicato ampiamente autocelebrativo del PD sulle magnifiche sorti di Piazza Garibaldi è francamente imbarazzante. E vediamo il perché.

Sui tempi dei lavori: era stato annunciato dall'amministrazione che la Piazza sarebbe stata ultimata entro Pasqua. Al contrario il primo lotto non è ancora stato ultimato, i lavori sono ancora in alto mare davanti e nell’area attigua al Municipio e non è nemmeno iniziata la parte riguardante Via Manzoni.

Sta invece prendendo forma, in quella che una volta era la sede stradale, un'immensa spianata nella quale, a parte la sostituzione dell'asfalto con il cemento architettonico e in parte con pavimentazione con lastre di pietra, non è stato introdotto alcun elemento di novità.

Nel merito, questi lavori dimostrano, ancora una volta quanto la fretta e, soprattutto, l'incapacità di confrontarsi siano cattive consigliere.  Piazza Garibaldi non è diventata, malgrado le aspettative, il "salotto di Pallanza" come anche noi auspicavamo e continuiamo ad auspicare, bensì una spianata assolata nella quale non è stato aggiunto un metro quadrato di verde, nuovi elementi di arredo urbano necessari ad equipaggiare lo spazio pubblico e che svolgono anche un ruolo sociale, non sono state previste delle nuove sedute all'ombra per i passanti nell'immenso spazio ora disponibile e nessun raccordo tra la piazza e l'antistante lungolago. Questo è il risultato impietoso di scelte precipitose e non condivise.

Visto che siamo in spirito pasquale, tralasciamo ogni considerazione sul parcheggio di Via Crocetta: prima avrebbe dovuto essere realizzato il nuovo parcheggio, che noi chiediamo con insistenza dal giugno 2019, per dare seguito successivamente ai lavori di sistemazione della piazza. E nessuno si nasconda dietro gli inaspettati finanziamenti e le regole applicative del PNRR per giustificare la mancata realizzazione del nuovo parcheggio: bastava ascoltarci e far partire l’iter per costruire il nuovo parcheggio nell’estate 2019. Oggi avremmo un nuovo parcheggio e la piazza riqualificata.
 
 Si è invece preferito fare il contrario con il risultato che sia per il 2023 che per il 2024 il nuovo parcheggio non sarà pronto.  Dove andranno a parcheggiare le auto è un mistero. Chiediamo all’amministrazione che l’area tra il municipio e la Via Manzoni resti un’area organizzata per la sosta. Da ultimo non parliamo dei ristori per le attività di piazza Garibaldi: sono stati concessi contributi per rifare i dehors, ma nonostante le promesse nessun ristoro per i lunghi mesi di scarsi o assenti incassi dovuti ai lavori.

E' triste e tragico che il PD bolli chi abbia espresso da subito obiezioni e critiche motivate come se fosse tifoso della logica del "tanto peggio tanto meglio". Da sempre tifiamo per Verbania e le nostre proposte lo dimostrano, ma l’amministrazione è sorda.  Certamente non possiamo stare muti e silenti verso un'Amministrazione che su questa vicenda si è dimostrata assolutamente inadeguata.

Un'inadeguatezza che, rispetto agli eventuali cantieri di Piazza F.lli Bandiera e Piazza Ranzoni, non dovrebbe far dormire sonni tranquilli a chi abbia a cuore Verbania ed abbia il senso della responsabilità delle scelte.
Leggi QUI il post completo