Mirella Cristina sul cambio di segretario generale

Riceviamo e pubblichiamo, una dichiarazione della capogruppo di Forza Italia e Indipendenti Mirella Cristina, riguardante la vicenda del cambio di segretario generale al Comune di Verbania

  
a-
+
"Il benservito comunicato dal sindaco pro tempore all'attuale segretario generale, dott. Zanetta, è una decisione sbagliata ed incomprensibile sotto tutti i punti di vista.

Sbagliata in quanto il dott. Zanetta si è rivelato in questi 4 anni e mezzo, persona assolutamente preparata e competente sotto il profilo tecnico, dotata peraltro anche di saggezza e doti umane non secondarie nel coordinamento della macchina amministrativa comunale.

Decisione incomprensibile quella del sindaco anche alla luce delle attestazioni di “grande stima” che la stessa ha indirizzato al dottor Zanetta pubblicamente: ma come è possibile? Se si nutre grande stima di un segretario, allora perché sostituirlo? O le parole del sindaco sono aria fritta oppure costituiscono espressione di incoerenza.

I cittadini hanno scelto un sindaco ed una maggioranza politica, non il segretario comunale che ricordiamo svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridica e amministrativa nei confronti dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e al Regolamento.

Il dott. Zanetta, parte tecnica, per giunta è un ottimo segretario il cui apporto sarebbe stato utile a questa Amministrazione. Incoerenza e scelta irrazionale quella del sindaco simile alla distribuzione delle deleghe ai dirigenti: spezzettamento di servizi e di funzioni, sovraccarico di lavoro per alcuni dirigenti e smobilitazione di fatto per altre figure professionali. L'efficienza della macchina comunale ha ben poco da spartire con scelte cosi confuse".
Leggi QUI il post completo