Marchionini: da riaprire a Fondotoce il Canton Magistris

Dal Comune di Verbania riceviamo una nota, in cui si rende noto che è stata emessa una ordinanza di riapertura del Canton Magistris a Verbania Fondotoce.

  
a-
+
Da alcuni anni si trascinava la questione del passaggio intercluso, da sempre utilizzato dai residenti per accedere per via pedonale al marciapiede della Strada Statale sottostante. Il passaggio, una antica piccola mulattiera, è stato interdetto al transito pedonale dalla Impresa Edil Laghi Snc che ne ha assunto la proprietà.

Il Sindaco ha seguito fin dal suo esordio amministrativo la vicenda che segnava lamentale tra i residenti di Fondotoce (che hanno interessato il difensore civico e fatto più petizioni), approfondendo con vari sopralluoghi e prendendo visione della ricca e controversa documentazione.

Infine la decisione, ovvero la redazione di una ordinanza che impone con immediatezza “alla Edil Laghi Snc di eliminare l’interdizione al passo pedonale pubblico corrente sulla sua proprietà, in modo da lasciarsi esercitare nei modi in cui si è sempre effettuato da parte della collettività”.

Silvia Marchionini aggiunge: «Il passaggio esiste da sempre e l'azione coattiva sulla proprietà può dare una prima risposta alla richiesta dei residenti. Resta la questione della messa in sicurezza complessiva; da parte del Comune c'è la volontà a collaborare con la proprietà oltre che con i cittadini, per trovare altre alternative nell'interesse di tutti».

Alla Edil Laghi Snc, in sostanza si ordina di eliminare nei modi ritenuti necessari e più opportuni, l’interdizione al passo pedonale pubblico corrente sulla sua proprietà mediante ripristino della situazione ‘quo ante’ e dello stato dei luoghi sul mappale 168. A tal fine si assegnano venti giorni per provvedere. In caso di inadempimento a quanto prescritto si provvederà d’ufficio e con spese a carico della stessa Edil Laghi Snc.
Leggi QUI il post completo