Italianostra VCO: proposta per Cascina “De Antonis”

Verbania-Piano Grande di Fondo Toce: una proposta di tutela per la crescita, da parte dell'Associazione Italianostra VCO.

  
a-
+
Rompendo le attese per risposte che dalle amministrazioni locali non sono venute, con le altre Associazioni ambientaliste che avevano, insieme ad Italia Nostra, condiviso la proposta di riuso e di tutela della cascina "De Antonis" del Piano Grande di Fondotoce, è stata presentata una richiesta di tutela "integrale" delle residue aree libere poste tra i confini della riserva, il fiume Toce, la linea ferroviaria e le aree a campeggio e a gioco golf verso il Mergozzo.

Lo hanno fatto rivolgendosi alla Commissione Regionale per l'esame delle nuove tutele ex artt. 136 e 137 del codice dei beni culturali. La proposta prevede l’integrare conservazione delle residue aree a prato e coltivo poste tra il limite attuale della riserva regionale di Fondo Toce, la linea ferroviaria Milano/Domodossola e le altre aree poste al di fuori del campo golf e del campeggio verso il lago di Mergozzo.

Al centro della proposta vi è il recupero della Cascina “De Antonis” perché possa essere trasformarla nel portale di acceso e dei servizi del Parco Nazionale Val Grande e delle altre aree protette del territorio provinciale.

L’integrale documento è disponibile sulla pagina blog di questa sezione e del Consiglio Regionale della Associazione.
https://piervalleit.blogspot.com/
https://italnospie.blogspot.com/

Leggi QUI il post completo