Frontalierato: si organizzano "Stati Generali"

E' quanto emerso dopo la riunione di ieri, lunedì 25 agosto 2014, a Cannobio promossa dal sindaco Gian Domenico Albertella, alla presenza dei rappresentanti dei lavoratori, dell'on. Enrico Borghi e del vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna.

  
a-
+
Presenti alla riunione anche tutti i sindaci della Val Vigezzo, Val Cannobina e dei comuni rivieraschi sino a Verbania.

Entro la fine del 2014, saranno organizzati i cosiddetti "Stati Generali" del frontalierato, dove il nuovo presidente del Vco, che uscirà dalle elezioni tra i sindaci del 12 ottobre, è già impegnato a riunire la Regio Insubrica, di cui sarà presidente, per formulare proposte alla controparte Svizzera.

Tra le varie questioni locali, si è parlato di viabilità, si è deciso, su proposta di Silvia Marchionini, di creare un gruppo di lavoro con rappresentanti delle amministrazioni coinvolte e un portavoce dei lavoratori, che avrà luogo il prossimo 18 settembre 2014.

Anche l'ormai nota, e chiacchierata, proposta del sindaco Marchionini, di creare un servizio sperimentale di aliscafi per il trasporto dei frontalieri, pur con alcune riserve, ha ottenuto la maggioranza dei consensi. Leggi QUI il post completo