Verbania Futura su movida in città

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico, Verbania Futura, riguardante le polemiche sulla movida in città.

  
a-
+
Di fronte a quanto accaduto lo scorso venerdì in Piazza Garibaldi o altri episodi similari accaduti nel recente passato che vedono contrapporsi chi è a favore a chi è contrario a serate festose e musicali, eventi, alla “movida”, non ci si può limitare ad una semplice polemica e poi aspettare che si ripeta un altro episodio per riprendere l’argomento. Il problema va risolto!

E’ l’occasione per riflettere se vogliamo fare quel salto per diventare Verbania città turistica ed in tal caso siamo convinti che dobbiamo valorizzare ogni ambito anche quello fondamentale e attrattivo della buona “movida” o continuare nell’immobilismo di sempre, rischiando che prevalga la “mala” movida, abbandonando ogni velleità di trasformare Verbania in una vera città turistica.

Da parte nostra non abbiamo alcun dubbio siamo per la prima ipotesi e consideriamo l’esperienza che le persone fanno nei locali e nei bar un’attrattiva fondamentale per la crescita turistica. Accoglienza e ristorazione sono settori fondamentali per lo sviluppo e i dati ci dicono che sono tra i primi settori scelti dagli under 35 che decidono di viaggiare e conoscere nuove città.

La presenza di una movida vivace e “buona”, può attirare investimenti e incoraggiare anche la creazione di nuove imprese, creando un circolo virtuoso di sviluppo economico. La “buona” movida regolamentata e rispettosa anche delle esigenze di chi preferisce il silenzio ai quali chiediamo un po’ di tolleranza, può essere sfruttata come motore di sviluppo e di attrattività.

E’ compito delle istituzioni, delle associazioni di categoria, degli operatori commerciali e turistici intervenire creando le condizioni per una convivenza civile e di reciproca convenienza tra residenti, operatori e imprese attraverso iniziative strutturali e condivise.

E se tutti fossimo un poco più tolleranti ne gioverebbe l’intera comunità e la nostra Città!
Leggi QUI il post completo