Centro Civico su abbandono aula PD

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del gruppo consigliare, Centro Civico, riguardante l'uscita del Partito Dmocratico dal Consiglio Comunale di giovedì 26 ottobre.

  
a-
+
I consiglieri comunali Massimo Ronchi e Lucio Scarpinato vogliono esprimere tutto il loro personale disappunto rispetto a quanto successo durante il Consiglio Comunale di giovedì 26 ottobre: l’uscita dall’aula dei consiglieri del Partito Democratico per non permettere di discutere un punto all’ordine del giorno è un comportamento dal quale ci dissociamo in modo netto.

Esprimiamo il nostro totale imbarazzo e disagio verso un atteggiamento che, inconsapevoli, abbiamo a nostra volta subito.

Riteniamo che il confronto debba essere sempre garantito: siamo convinti che la possibilità di esprimere idee ed opinioni non possa mai, in alcun modo essere impedita, a maggior ragione per un argomento che portava all’attenzione del Consiglio Comunale una PETIZIONE sottoscritta da 450 firme di cittadini.

Non vogliamo dare lezioni di comportamento al Partito Democratico, vogliamo però prendere drasticamente le distanze da questo modo di fare politica che dimentica che i problemi dei cittadini devono sempre essere la priorità alla base di ogni scelta: nell’ultimo Consiglio Comunale questo principio è stato calpestato.

Abbiamo peraltro colto l'impaccio del Presidente del Consiglio al quale non è stato risparmiato un comportamento anche privo di “stile” visto che i consiglieri si sono defilati, quasi di soppiatto, senza nemmeno anticipare ufficialmente, la loro presa di posizione.

Nel rispetto dei cittadini e nel rispetto dei gruppi consigliari di minoranza, ai quali proprio in Consiglio Comunale va garantita la più ampia possibilità di esprimere le proprie idee la propria visione, esprimiamo tutta la nostra solidarietà. Nel rispetto dei nostri valori non vogliamo essere complici di questi atteggiamenti ed anche di altri modi e metodi che troppo spesso hanno inibito condivisione e partecipazione, e questo tema sarà sicuramente oggetto di approfondimenti all’interno del nostro gruppo.

Anche se non ci siamo fatti coinvolgere in questa condotta irrispettosa, porgiamo comunque le nostre scuse ai cittadini che da luglio aspettano che venga discusso l’argomento oggetto della loro petizione.

"PETIZIONE DEL 25/07/2023 PRESENTATA Al SENSI DELL'ART. 51 DELLO STATUTO COMUNALE, PER RICHIEDERE DI RINVIARE LA PEDONALIZZAZIONE DELLA PIAZZA GARIBALDI FINCHE' NON SARA' ULTIMATO E FRUIBILE A PALLANZA NELLE VICINANZE DELLA "RUGA" E DELLA PIAZZA GARIBALDI UN NUOVO PARCHEGGIO DOTATO DI ALMENO 150/200 NUOVI POSTI AUTO MANTENENDO LE AREE DESTINATE A PARCHEGGIO E LA VIABILITÀ ESISTENTE"


GRUPPO CONSIGLIARE CENTRO CIVICO
Leggi QUI il post completo