Filosofia con i bambini in mostra alla scuola “V. Bachelet”

Si riparte dalla filosofia in mostra alla Scuola primaria di Trobaso. Infatti nell’anno scolastico 2013-2014 è stato realizzato il progetto “Le farfalle filosofiche Pensiero, Creatività, liberi voli”.

  
a-
+
Il progetto è stato realizzato con i bambini della scuola d’infanzia, della scuola primaria e della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Verbania Trobaso, grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Comunitaria del VCO a seguito della partecipazione concorsuale al Bando Alessi.

La scuola di Trobaso non è nuova a questo tipo di progetti. E’ da sette anni, infatti, che l'esperienza della filosofia è proposta agli alunni grazie alla collaborazione e alle attività dei due esperti esterni: la pedagogista Chiara Colombo e il filosofo Fiorenzo Ferrari.

L’I.C., inoltre, fa parte della Rete “Filosofia” dell’Usr Piemonte e collabora con il progetto didattico e di ricerca “Giovani Pensatori” dell’Università dell’Insubria.
http://www.icverbaniatrobaso.org/le-scuole/primaria-di-trobaso/progettiattivita/

L’occasione d’invito a tutta la cittadinanza è per venerdì 19 settembre alle 16.45 presso la scuola situata in via Cuboni 9 a Trobaso, dove verrà inaugurata la mostra che presenterà il lavoro degli oltre 200 bambini coinvolti nel progetto.

Testi e disegni, video e fotografie, cartelloni e sculture faranno capire a grandi e piccini come si possa filosofare “con le mani e con la testa”. Con le mani perché i bambini, attraverso le loro intelligenze multiple, hanno partecipato ad attività ludiche ed espressive stimolati dalle grandi domande della filosofia e con la guida degli insegnanti e della pedagogista Chiara Colombo.

Con la testa perché, con la guida del filosofo Fiorenzo Ferrari, i gruppi hanno dialogato in cerchio sui concetti filosofici legati all’identità, all’alterità e all’intercultura, nell’ambito dell’ Educazione alla Cittadinanza.

Anche insegnanti e genitori hanno “filosofato”. I primi partecipando ad un percorso sulle competenze a partire dalle nuove Indicazioni Nazionali del Miur i secondi provando a filosofare come i loro figli anche per proseguire il proficuo scambio tra scuola e famiglia.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre. Il programma prevede, dopo i saluti di rito della Dirigente Scolastica dott.ssa Margherita Palladino, un breve intervento degli esperti. Ad accogliere tutti ci ci penseranno anche i bambini, orgogliosi di cantare l'inno della scuola.

Leggi QUI il post completo