Comitato 10 Febbraio incontro su cambio nome scuola Cadorna

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comitato 10 Febbraio Verbania, a margine dell'incontro con dirigente scolastico della scuola Cadorna.

  
a-
+
Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 9.00 presso la scuola Luigi Cadorna di Verbania, il Comitato 10 Febbraio Verbania e il dirigente scolastico dott. Raffaele Sisto, si sono incontrati per un tentativo di conciliazione sul tema del cambio nome della scuola secondaria di primo grado da Luigi Cadorna maresciallo d’Italia al dott. Gino Strada.

Sul tavolo della trattativa sono state poste delle soluzioni; il Comitato ha proposto l'intitolazione della via adiacente alla scuola (Via alle Caserme) al dott. Gino Strada oppure il cortile della scuola.

Dal canto suo il dirigente scolastico ha suggerito la posa di una targhetta in ricordo di Cadorna e il cambio nome della scuola.

Le parti non hanno raggiunto un accordo; spiega Francesco Sirtori (vice presidente del Comitato): “Siamo veramente dispiaciuti, pensavamo di aver portato una soluzione valida, che avrebbe potuto unire le parti: la via che porta al bellissimo murale all’interno della scuola dedicata al dottore; d’altro canto, il Comitato non può accettare una targhetta, le due soluzione sono al quanto sbilanciate”. Conclude Sirtori,: ”E’ stato comunque un incontro cordiale ed abbiamo colto l’occasione per conoscerci”.

Continueremo a portare il nostro dissenso nelle sedi opportune, fino ad appellarci nuovamente al presidente della Repubblica, se servirà; la raccolta delle firme attraverso la petizione prosegue e la sottoscrizione è in continua crescita, questo significa che il tema coinvolge ed appassiona i verbanesi.

Per il Direttivo del C10F di Verbania
Francesco Sirtori
vice presidente Comitato 10 Febbraio Verbania
Leggi QUI il post completo