Rosaltiora corsara a Volpiano

Alla fine, l’unica preoccupazione è stata la condizione della caviglia della palleggiatrice Chiara Francioli, che a metà del primo set ha dovuto lasciare il campo per una probabile distorsione che l’ha costretta ad impacchi di ghiaccio in panchina per tutto il resto della partita.

  
a-
+
Di primo acchito non sembra esserci nulla di grave ma l’annata, parlando di caviglie, ha già voluto un tributo importante ed è meglio attendere eventuali successivi controlli. La partita contro Tempocasa Vol-Ley Academy Volpiano è, tutto sommato, volata via senza troppi problemi, prendendosi i tre punti che tutti si aspettavano e permettendo a tutte le giocatrici (Tranne una indisposta Nadia Caffoni) di entrare in campo. È arrivata la quinta vittoria in sei partite per Verbania, che continua la corsa alla ricerca della salvezza. Ora inizia la serie di partite più difficili, contro le prime della classe; gare nelle quali servirà lottare per strappare qualcosa di significativo. Ci sarà tempo per parlarne. La gara di Volpiano però ha messo in mostra una squadra in crescita; più consapevole e che ha approcciato alla grande, che ha sbagliato qualcosa di più nel secondo set ma che ha poi chiuso nel terzo con tante giovani in campo. Bene così; la corsa continua.

LA PARTITA
Formazione tipo per Fabrizio Balzano; Chiara Francioli in regia opposta a Giulia AlbertiGiani, le gemelle Cottini sono le due schiacciatrici, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. Nel primo set l’inizio vede equilibrio sono fino sul 4-4 poi viene fuori l’ottimo impatto al match della Mokavit, che trova punti in tutti i modi; dal centro e dai lati. La ricezione è ottima e la difesa anche. Sul 4-7 la panchina di casa chiama tempo ma la partita è davvero a senso unico. Sul 7-16 si infortuna Chiara Francioli; la regista esce, entra Clotilde Villa con Giulia Cometti che rileva da opposta Giulia AlbertiGiani. Non c’è molto da dire. I time out energici del coach di casa servono a poco: 9-25 ed è 1-0 per Mokavit. Nel secondo set, come è ovvio che sia, c’è più partita anche se Rosaltiora parte bene e scappa sul 4-8. Ci sono alcuni errori di troppo ed allora Volpiano arriva sul 8-9, che dà il via ad un punto a punto che si rompe sul 10-13 Verbania con time out ospite. Qui il set prende una certa strada colorata di rosa: sul 16-21 fuori Emily Velsanto con dentro Giulia Cometti in battuta: la fase è un pochino confusa ed allora Volpiano (che è una squadra giovane ma che in campo ha qualche individualità interessante) arriva sul 20-21. Nessuno perde la calma: la Mokavit si riorganizza e chiude: 20-25 ed è 2-0 Rosaltiora. Subito di corsa la Mokavit nel terzo parziale che vede le lacuali scappare sul 3-7. Basta portare avanti il set così per chiudere col punteggio che corre sul 7-8 e 8-10. Entra Camilla Osele a dare il fiato a Sonia Cottini, le giovani rispondono presente ed il 12-19 porta all’ingresso di Greta Medali per Emily Velsanto ed all’ennesimo time out di casa. C’è spazio anche per Gaia Mutazzi nello spot di libero. Sul 14-22 ancora dentro Giulia Cometti questa volta da schiacciatrice. Gara davvero solo da chiudere: 15-25, 0-3 Mokavit ed ancora tre punti nel sacco.

Tempocasa Vol-Ley Academy Volpiano – Mokavit Rosaltiora 0-3 (9-25, 20-25, 15-25)
Tempocasa Vol-Ley Academy Volpiano: Zglavuta 6, Altavilla 1, Chiuminatto 10, Torta, Siri, Spatari 1, Blengini, Cirelli 5, Olivero (L2), Bellasio 3, Masiello ne, Consoli 3, Tacchini 2, Maringo (L1): All: Luca Rossini.
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa 1, AlbertiGiani 4, Caffoni ne, Cottini S. 11, Cottini A. 15, Cometti 2, Osele, Velsanto 14, Calabrese 6, Medali, Folghera (L), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.

IL COMMENTO DI COAH FABRIZIO BALZANO
Non c’è molto da dire – sorride – è stata una buona gara la nostra che ci ha permesso di fare risultato fuori casa contro una squadra che è certamente molto giovane ma nella quale ho notato alcune buone individualità. Speriamo che per Chiara Francioli questa distorsione che si è procurata non si a nulla di serio e proseguiamo a lavorare pensando a migliorarci ed a giocare una gara alla volta”.
Leggi QUI il post completo