Di Gregorio interpellanza su pratiche SUAP

Riceviamo e pubblichiamo, il testo di un interpellanza presentata dal consigliere comunale Vladimiro Di Gregorio, i merito alla mancata risposta su una richiesta di spiegazioni su alcune pratiche SUAP.

  
a-
+
COMUNE DI VERBANIA
Gruppo Consiliare
SINISTRA UNITA
 
Verbania, 19 settembre 2014
  
Al Sindaco
del Comune di VERBANIA
 
 
Oggetto: Interpellanza.
  
            Il sottoscritto Vladimiro Di Gregorio, Consigliere Comunale di Verbania di SINISTRA UNITA, presenta la seguente
 
I N T E R P E L L A N Z A
 
In data 7 agosto 2014, con nota prot.:30434, il Segretario Generale, Dott. Corrado Zanetta ha trasmesso alla Procura della Repubblica di Verbania la “lettera Prot.29909 del 4.8.2014 a firma del Dirigente Dott Ignazio Cianciolo con oggetto – TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE PER VERIFICHE SU PRATICHE SUAP COMPORTANTI IN PARTICOLARE I CAMBI D’USO NELL’ITER EDILIZIO” e dei relativi seguenti allegati:

-          Nota in data 10 agosto 2011 del Responsabile del Servizio dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) indirizzata all’Assessore Parachini cui a sua volta sono allegate schede di verifica “su pratiche SUAP comportanti in particolare i cambi d’uso nell’iter edilizio”;
-          Lettera in data 6 ottobre 2011, Prot. N.40477, del Responsabile del Servizio SUAP indirizzata al Dirigente comunale competente per l’edilizia Arch. Vittorio Brignardello e al citato Dott. Ignazio Cianciolo nella qualità di Dirigente SUAP, nonché all’Assessore Marco Parachini;
-          Lettera del sopra citato Segretario Generale, in data 7.8.2014, Prot. N.30423, con la quale chiedeva all'Arch. Vittorio Brignardello di “...fornire un puntuale riscontro circa i rilievi evidenziati...”, entro 30 gg., dalla predetta data, con riserva di assumere le “...iniziative del caso in base al riscontro stesso”;

Alla data odierna non risulta presso la Segreteria del Comune ancora alcuna comunicazione da parte del Dirigente Brignardello nonostante nella lettera del 7.8.2014 il Segretario Comunale gli abbia concesso 30 giorni per dare riscontro a quanto rilevato dall’allora Responsabile SUAP;
 
Valutato molto grave quanto accaduto, in quanto dopo quasi tre anni dalle segnalazioni non c'è ancora un chiarimento circa i contenuti sollevati in ordine alle pratiche indicate nelle Schede;
 
Rilevato che sono 39 le pratiche in questione in cui vengono segnalate anomalie;
 
Preso atto che l’inoltro della documentazione da parte dell'ex Dirigente del SUAP, Dott. Ignazio Cianciolo, in data 4.8.2014, viene effettuato, testualmente “per le valutazioni di competenza ai sensi della legge 6.12.2012 n.190 e del D.Lgs n.33/2013”, la cd legge anticorruzione e trasparenza;
 
Considerata grave e preoccupante la questione, che vede il silenzio, per quasi tre anni, rispetto a segnalazioni di anomalie, e che ancora non trova una risposta in merito;
 
 
INTERPELLA
 
Il Sindaco, nella sua qualità di Responsabile della deleghe all’Urbanistica ed all'Edilizia Privata, per conoscere:
 
-          Se siano state avviate verifiche interne per conoscere se siano stati o meno versati gli oneri di costruzione e/o di urbanizzazione in questione, allora o successivamente;
-          A quanto ammontano gli oneri di costruzione e/o di urbanizzazione in questione, e quanto debba essere ancora incassato dal Comune;
-          Quali iniziative relative alla legge 6.12.2012 n.190 ed al D.Lgs n.33/2013 l’Amministrazione Comunale intenda prendere, in merito alla presente vicenda;
-          Quali siano i motivi della mancata risposta del Dirigente, in merito alla richiesta da parte del Segretario Generale, Dott. Corrado Zanetta;
-          Quali iniziative interne e disciplinari siano state prese o quali siano le intenzioni dell’Amministrazione Comunale per tali inadempienze.
 
Il Consigliere Comunale
SINISTRA UNITA
Vladimiro Di Gregorio
Leggi QUI il post completo