Sinistra Unita sulle pratiche SUAP

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Sinistra Unita, riguardante la vicenda delle pratiche SUAP sulle quali pende una richiesta di chiarimenti.

  
a-
+
In merito alla questione delle “anomalie” riguardanti pratiche SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) comportanti in particolare i cambi d’uso nell’iter edilizio, risalenti al periodo 2003 – 2011, riteniamo anzitutto molto grave che siano trascorsi tre anni da quando le “anomalie” sono state segnalate all’allora Assessore Marco Parachini e ai due dirigenti competenti in materia, senza che nulla sia stato fatto, sia durante l’amministrazione Zacchera che durante il periodo del commissariamento, per fare chiarezza e ristabilire un quadro di piena regolarità e legittimità.

Si tratta di 39 pratiche per cui sono state segnalate anomalie e in particolare probabile omissione di pagamenti degli oneri di urbanizzazione, con conseguenti perdite per le casse comunali.

Siamo sicuri
che l’attuale Amministrazione farà tutto il possibile per chiarire e quindi sanare le situazioni di irregolarità che dovessero essere effettivamente verificare e che prenderà le necessarie e conseguenti iniziative affinché simili situazioni non abbiano a ripetersi, anche mediante eventuali azioni disciplinari.

E’ nostra ferma intenzione
vigilare affinché ciò avvenga nella chiarezza e nella massima trasparenza e soprattutto affinché non si debbano ripetere in futuro simili “anomalie”, rimettendoci naturalmente a quanto appurerà la magistratura competente in merito a responsabilità per eventuali inadempienze e/o omissioni.

Verbania, 29 settembre 2014
SINISTRA UNITA di VERBANIA
Leggi QUI il post completo