Dalla Francia un racconto su Bracchio

Una gentile lettrice, che vive in Francia, ma che ha origini italiane, e precisamente di Bracchio frazione di Mergozzo. Ci invia il racconto del Bambino Gesù di Bracchio. Ricordo del paese d'infanzia che ha nel cuore.

  
a-
+
IL BAMBINO GESU' DI BRACCHIO:
E' nel piccolo villaggio di Bracchio sulle alture del Lago Maggiore, in Piemonte, che è accaduto questo miracolo.

La popolazione era molto povera e un contadino, per potersi ricaldare un po, perché non aveva il denaro per comprare la legna, andava ogni giorno nella chiesetta di San Carlo – Santa Marta, per recuperare il mozzicone delle candele che non erano bruciate.
Cosi poteva, alla luce delle candele avere un po di tepore.

Tutti i giorni portava a casa le candele e metteva la scorta in uno scatolone sotto il letto. Ma un mattino, ha trovato una grande sorpresa, nello scatolone, tutti i pezzi delle candele erano scomparsi. Al loro posto ci trovò un bambino di cera.

Prese il bambino senza sapere cosa fare, si sentiva indegno di conservarlo, e lo portò al frate del villaggio. Il quale decise di tenerlo soltanto per sè.

Ma questa non era la volontà del Signore. L’indomani, il frate si accorse delle sparizione del bambino. Gli abitanti del villaggio, lo ritrovarono miracolosamente nella chiesa di Bracchio. Diventando così, per la gente del villaggio motivo di devozione.

Da allora, la terza domenica di gennaio, ricorre la festa del Bambino Gesù a Bracchio.

Elena Hanet
petitepaquerette.free.fr
elena.hanet1@yahoo.fr
Leggi QUI il post completo