Serata Pro Niger

Grazie al contributo di €. 5.000 della Chiesa Valdese sui fondi dell'otto per mille e ai 3.356 €. che verranno raccolti dal comitato pro-Niger si realizzerà un pozzo profondo circa 50 mt. ed un orto di circa 900 mt. per la coltivazione di verdure nel Villaggio di Koday del Comune di Tagazar in Niger.

  
a-
+
E' questo il 13° pozzo con orto che come comitato abbiamo realizzato in quel Paese, oltre ad aver costruito 2 scuole, un granaio, un centro di raccolta del latte, acquistato dei dromedari e dei bovini, delle carrozzine per disabili ecc..

E' un impegno il nostro che prosegue da 10 anni e cerca, con questi "piccoli" interventi, di contribuire a migliorare le condizioni di vita degli abitanti di quei villaggi che conosciamo abbastanza bene, perchè quasi tutti gli anni alcuni di noi si recano in Niger per verificare i lavori avviati e concordarne di nuovi con i nostri partner locali.

Aver conosciuto quei luoghi e quelle persone non solo ci ha aiutati a capire meglio (se ancora ve ne fosse stato bisogno) quante e quali ingiustizie permangono in questo mondo per responsabilità enormi dell'occidente, ma anche a riconoscere quanta "ipocrisia" esiste alcune volte da parte di quelle persone che dichiarano che queste popolazioni dovrebbero essere aiutate nei loro Paesi anzichè accoglierli quando riescono ad arrivare con i loro barconi della morte, ignorando volutamente che il nostro benessere è stato ed è la diretta conseguenza delle politiche che da sempre il nostro mondo "sviluppato" attua nei loro confronti, attraverso lo sfruttamento delle "loro" materie prime (petrolio, uranio, oro, diamanti, rame, ecc..).

Se solo accettassimo questa "elementare" verità ci renderemmo finalmente conto che "NOI" non siamo dei benefattori quando li accogliamo, ma solo dei semplici "debitori" che cercano di restituire in minima parte a queste persone, ciò che gli abbiamo e che continuiamo ingiustamente a togliergli.
Leggi QUI il post completo