Zacchera: "Come uccidere una città"

Se verranno confermate le intenzioni del governo, la provincia del Vco sparirà e Verbania perderà conseguentemente il titolo di capoluogo provinciale.

  
a-
+
"Per qualcuno sarà solo una alzata di spalle, ma per chi segue dal di dentro la città questo è un colpo mortale alla nostra economia. Non solo saranno almeno 500 i posti di lavoro a rischio, ma ci sarà una conseguente pericolosa crisi dell’indotto perché non mancherà solo lo stipendio di un prefetto ma – fatalmente – decadranno una serie di servizi di fatto collegati alla sede provinciale.

Se i “costi della politica” della nostra provincia sono di circa 2 euro l’anno per abitante – ovvero una autentica sciocchezza (anche se per tutti “le province costano troppo”) – cadendo la struttura provinciale le conseguenze saranno infatti molto più ampie. Scordiamoci in futuro una Asl autonoma, gli ordini professionali, la sede provinciale dei patronati e delle banche, mentre lo stesso tribunale sarà a rischio.

Non solo quindi meno servizi ma presto anche meno abitanti, meno valore degli immobili, cancellazione in prospettiva dei contributi dell’Unione europea destinati ai capoluoghi e sparirà la stessa nostra rappresentanza all’interno delle Fondazioni bancarie i cui consigli erano nominati su base provinciale.

Un Vco schiacciato tra la Svizzera e le montagne che dopo decenni di impegno riuscì ad avere la sua autonomia la perde ora bruciandola sul fuoco della demagogia, delle superficialità, del menefreghismo: un grosso errore strategico di cui purtroppo pochi si rendono conto.

Il sindaco è a vostra disposizione se ritenete che la sua presenza o il suo intervento possa essere utile e vorrei soprattutto raccogliere proposte, critiche, idee per migliorare la nostra città: è impegnativo fare il sindaco di una comunità complessa e piena di problemi ma anche di opportunità. Dirigerla mi dà però anche la possibilità di avere quel rapporto diretto con la gente che è sempre stato il mio obiettivo nel fare politica. Soprattutto vorrei che Verbania diventasse veramente una comunità dove ci sia senso di appartenenza, di amicizia, di solidarietà."
Leggi QUI il post completo