"Il bosco dove tutto cominciò"
Venerdì 9 maggio, ore 17:30, alla Casa della Resistenza sarà presentato il libro Il bosco dove tutto cominciò.
👤 Redazione ⌚ 8 Maggio 2025 - 19:02 Commentaa-
+
Storia di una famiglia partigiana, scritto da Tommaso Sacchi con la madre Rossella Köhler e pubblicato l’anno scorso da Mondadori, nella collana I grandi. L’autore Tommaso Sacchi dialogherà con Grazia Richetti, insegnante e vicepresidente della Casa della Resistenza.
Tommaso Sacchi è assessore alla Cultura della città di Milano. Precedentemente, è stato assessore a Cultura, relazioni internazionali, moda e design della città di Firenze (2019-2021). È presidente della Fondazione Teatro della Toscana (Teatro della Pergola), membro del consiglio direttivo di Federculture e rappresentante in seno al Consiglio superiore del cinema e dell'audiovisivo del Ministero della Cultura. Rossella Köhler (1954-2023) è stata geografa, ha insegnato per diversi anni, per poi dedicarsi alla scrittura di testi per l'editoria scolastica e di libri per ragazzi.
Il romanzo attraverso la voce del nipote, Tommaso, racconta una storia, anzi due storie che affondano le loro radici in un bosco: quella del nonno paterno Edoardo, nato nell'anno della marcia su Roma, diventato partigiano con il nome di battaglia Dado è un intrico di ricordi bisbigliati, in cui ci si addentra piano, per paura di perdersi. Tornare insieme a lui nei boschi dove si è nascosto da ragazzo significa ripercorrere quei sentieri su cui si è combattuta la storia italiana, dove migliaia di partigiani hanno rischiato la vita, ribellandosi ai fascisti per riscrivere il futuro del nostro Paese. Ed è sempre in un bosco, nella Val Pellice, che Tommaso ritrova le tracce di un'altra storia familiare che rischiava di rimanere perduta: quella dello zio materno Gianpaolo, morto poco più che ventenne, dopo aver deciso di togliersi la divisa dell'esercito, diventando un ribelle per un dovere di libertà, democrazia e parità.
Oggi, lungo il cammino tracciato da Dado e Gianpaolo, cammina Tommaso, per raccontarci che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per cambiare in meglio il mondo in cui vive.
Il libro parla a tutti, ma in particolare ai giovani per conoscere che cosa è stata la Resistenza e i valori di pace e democrazia nati dalla lotta di Liberazione.
Ingresso libero e gratuito. Leggi QUI il post completo