Evento giochi sportivi Sport Jam
Nuovo Evento organizzato dalla Provincia del VCO, nell’ambito del Progetto “Sport Jam” Bando “G.A.M.E. Upi 2.0” dell’Unione delle Province d’Italia (UPI).
👤 Redazione ⌚ 27 Giugno 2025 - 17:28 Commentaa-
+
Si tratta dell’Evento giochi sportivi Sport Jam in data 27 28 29 giugno ℅ Parco Isolone di Gravellona Toce, organizzato in rete da Provincia del Vco Eurodesk, Comune di Gravellona Toce, Ciss Cusio, Asd Bocciofila Anpi Crusinallo, Vedogiovane e partner sportivi.
L’evento sarà coordinato da Asd Bocciofila Anpi Crusinallo, che faciliterà le tre giornate nell'ottica di avvicinare nuovo pubblico,ed in particolare giovani, allo sport delle bocce come occasione di aggregazione e inclusione per tutti.
I primi due giorni saranno dedicati alla formazione sulle discipline di beach bocce e della petanque e l'ultimo giorno il 29 sarà possibile partecipare al torneo a coppie miste. Tutti i giorni si può partecipare al challenge di Petanque con tiro di precisione.
L’evento si concluderà con un momento di premiazione finale, dove verranno decretate le squadre vincitrici ed il miglior punteggio del challenge Petanque. A tutti i partecipanti un gadget omaggio.
Per tutta l’esperienza i partecipanti saranno accompagnati dai Tutor di Asd Bocciofila Anpi di Crusinallo tra cui gli atleti Under 21 :
Diego Verganti detentore del Record del Mondo di Tiro progressivo oltre che medaglia di bronzo mondiale
Filippo Caridi Vice campione Italiano di Tiro di precisione raffa
Il team Sport Jam e l’Asd Bocciofila Anpi di Crusinallo invitano tutte le associazioni sociali, sportive e culturali e singoli interessati a partecipare all’evento torneo di Beach bocce - Sport Jam 2025 presso Parco Isolone di Gravellona Toce il 27/28 e 29 giugno.
Per aderire inviare una mail bocciofilaanpicrusinallo@gmail.com, in caso di gruppi numerosi, i partecipanti saranno suddivisi nei vari campi allestiti ma l’esperienza sarà completa per tutti!!
E’ possibile indicare gli orari nei quali si intende partecipare, selezionando tra i seguenti orari proposti:
Venerdì 27 giugno pomeriggio Ore 15 Ore 16 Ore 17 Ore 18
Sabato 28 giugno mattino Ore 10 Ore 11 Ore 12 Ore 13
Sabato pomeriggio dalle ore 14 senza prenotazione
In tutti gli orari è garantita la presenza dei nostri Tutor, accesso in base affluenza.
Le attività proposte durante l’esperienza includono:
-conoscenza dell’asd Bocciofila Anpi e delle sue attività
-introduzione alle basi dello sport
- formazione e gioco in campi appositamente preparati
E’ possibile iscriversi al Torneo coppie miste di Beach bocce, di domenica 29 giugno che inizierà la mattina e terminerà al pomeriggio. Sarà attivo dalle 16 di venerdì 27 giugno il Challenge di Tiro di precisione. Chi farà il punteggio migliore sarà premiato il 29 giugno alle ore 16.
Il consiglieri della Provincia del Vco con delega a sport e giovani Alessio Baldi e Gabriella Pelizzari commentano: “siamo felici di collaborare con associazioni sportive della Provincia del Vco capaci di unire sport, inclusione e divertimento all’aria aperta. Sport jam ci permette di promuovere le nuove discipline di sport sociale come il beach bocce che è eccellente per valorizzare lo sport come risorsa di partecipazione, socialità e benessere, coinvolgendo ragazzi e ragazze di ogni abilità” . Luca Forcina Assessore comune di Gravellona Toce “Sport Jam rappresenta perfettamente ciò che vogliamo costruire a Gravellona Toce: uno sport aperto, accessibile, che unisce le persone e valorizza ogni abilità. Sarà bellissimo vedere il nostro Parco Isolone animarsi di giovani, famiglie e squadre, tutti insieme a giocare e imparare. Questo evento è un’occasione preziosa per far crescere la comunità, attraverso il divertimento e la partecipazione attiva”.
Il presidente della Bocciofila ANPI Crusinallo asd Maurizio Rocco: “è con grande piacere che abbiamo risposto al progetto Sport Jam, in particolare perché rivolto a tutti i giovani. Il gioco delle bocce è uno sport per tutti che coinvolge generazioni senza distinzioni di età e genere. Ogni specialità ha caratteristiche semplici ma di grande fascino: Beach Bocce permette a tutti di giocare come nelle spiagge e sviluppa una grande passione. Nel nostro territorio si gioca soprattutto a Raffa e Volo con risultati eccezionali a livello nazionale e mondiale, ma provare nuove specialità è stimolante e soprattutto divertente perché coinvolge tutti e sviluppa capacità in modo naturale, beach bocce e petanque sono novità nel nostro territorio ma stanno già avendo molto successo proprio per il loro semplice coinvolgimento di gioco”.
“Sport Jam” è un progetto a titolarità di Provincia del Vco - Eurodesk Vco, promosso in rete con le cooperative sociali Vedogiovane, e le associazioni ASD AZZURRA BASKET VCO, Associazione sportiva dilettantistica Sci club Valle Antigorio, VIRTUS VERBANIA, BOCCIOFILA ANPI Crusinallo Asd, in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali del Cusio e il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali OSSOLA e i Comuni di Verbania, Gravellona Toce, Gravellona Toce e Omegna.
Leggi QUI il post completo