Erasmus OUT&IN

Nuove azioni dell’Erasmus+ OUT & IN - educazione all'aria aperta e inclusione tra Provincia del Vco e Belgio. Al via il think thank in accoglienza, percorso di educazione esperienziale tra giovani da Italia e Belgio alla scoperta di buone pratiche di sport sociale outdoor.

  
a-
+
Prosegue il progetto Erasmus "OUT&IN inclusion through outdoor education and outdoor sport" di Vedogiovane in rete con Provincia del Vco Eurodesk, Società canottieri di Pallanza.

L’accoglienza dei giovani del partner belga Asb Loryn, ospiti a Verbania dal 29 giugno al 5 luglio 2025 inizierà il 30 giugno alle 14.30, con una conferenza stampa presso la società canottieri di Pallanza,
Alla conferenza stampa saranno presenti rappresentati della rete di enti co promotori e partner, insieme a 20 giovani e leader delle due organizzazioni che vivranno insieme una settimana per sperimentare concretamente il potere dello sport sociale come strumento di inclusione.

I ragazzi dai due paesi, con l'aiuto dei nostri facilitatori e trainer sportivi, si confronteranno infatti sul potere dello sport come risorsa di inclusione socio lavorativa, e come risorsa per contribuire a rafforzare, nei giovani a rischio svantaggio, lo sviluppo di alcune competenze trasversali utili all’inclusione socio lavorativa, con particolare riferimento alle competenze digitali, emotive relazionali e green.

L’incontro internazionale rappresenta per i giovani una fondamentale opportunità per incontrarsi, condividere esperienze e valorizzare il protagonismo giovanile per la promozione dello sport sociale nei nostri rispettivi contesti locali ed a livello europeo.

Il programma della settimana includerà un’ampia offerta di attività esperienziali di sport sociale. Le pratiche sperimentate nel corso della settimana dai ragazzi tra Italia e Belgio spazieranno dallo sport paralimpico all'escursionismo adattato, al canottaggio adattato, al ciclismo accessibile fino a sport meno noti come l’orienteering inclusivo. Il programma di sport sociale sarà gestito con il contributo fondamentale delle associazioni sportive partner, con particolare riferimento a: società canottieri di Pallanza, Associazione A Casa di Alice, Cai Alpino Italiano.
Tutte le esperienze valorizzeranno lo sport e la natura come strumenti educativi e di coesione sociale, proponendo attività inclusive, formative e divertenti.

Attraverso l’erasmus OUT&IN i ragazzi potranno cogliere in prima persona la capacità dello sport sociale e inclusivo di generare benefici tangibili: benessere emotivo, senso di appartenenza, nuove competenze e maggiore fiducia in sé stessi. Le valutazioni e i feedback offerti dai ragazzi al termine delle diverse attività esperienziali forniranno preziosi suggerimenti e linee guida per migliorare ulteriormente la qualità delle migliori pratiche di sport sociale verso l'inclusione dei giovani svantaggiati, valorizzando il punto di vista dei ragazzi stessi.

Al termine dell’accoglienza è previsto un evento finale del Think thank, organizzato il 4 luglio, presso la biblioteca di Verbania, al fine di condividere e presentare gli apprendimenti più significativi maturati dai ragazzi, nonchè suggerimenti e linee guida elaborati dai ragazzi ad esito del lavoro di valutazione delle buone pratiche di sport sociale sperimentate in rete con le associazioni sportive. Dopo l’accoglienza, i ragazzi potranno incontrarsi nuovamente in Belgio a Botassard, nel mese di agosto 2025, per un nuovo percorso esperienziale e di confronto interculturale alla scoperta delle buone pratiche di sport sociale dal Belgio.

Per maggiori informazioni sul progetto:
Sito web: https://outdoorandinclusion.weebly.com
Istagram: https://www.instagram.com/outdoorandinclusion/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61569566374212
Info ww.vedogiovane.it
Referenti: francesca.bellomo@vedogiovane.it; aster.batebo@vedogiovane.it; mirko.migliarino@vedogiovane.it
Leggi QUI il post completo