PD su Consulta Giovanile

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Simone Martoccia, Capogruppo Verbania Si Prende Cura e Riccardo Brezza, Capogruppo PD Verbania , riguardante la Consulta Giovanile.

  
a-
+
Consulta Giovanile: maggioranza chiusa al confronto, bocciati tutti gli emendamenti della minoranza

I gruppi consiliari Partito Democratico e Verbania si prende Cura esprimono forte disappunto per l’atteggiamento assunto dalla maggioranza in occasione della discussione in Consiglio Comunale sul regolamento della Consulta Giovanile della Città di Verbania. Pur avendo sostenuto la necessità di istituire uno strumento stabile di partecipazione giovanile, abbiamo ritenuto di votare contro il testo proposto, a fronte della bocciatura pregiudiziale di tutti i 12 emendamenti da noi presentati, volti a migliorare e rendere più aperto il regolamento.

Tra le modifiche proposte:

l’ampliamento della fascia d’età per partecipare alla Consulta, includendo i ragazzi dai 14 anni (anziché dai 18);

una maggiore apertura a gruppi informali e realtà associative giovanili, per una composizione più pluralistica e vicina al territorio;

la semplificazione delle modalità di adesione, per favorire l’inclusione anziché scoraggiarla con iter burocratici.

Erano emendamenti di buon senso, costruiti dopo un confronto con il mondo giovanile verbanese e finalizzati a garantire una Consulta davvero rappresentativa, dinamica, accessibile.

La scelta della maggioranza di respingere ogni proposta, senza nemmeno il tentativo di un confronto nel merito, smentisce nei fatti le continue dichiarazioni di apertura alla collaborazione da parte del Sindaco e degli Assessori. A parole si dice “presentate proposte”, nei fatti si boccia tutto.

Riteniamo grave che, su un tema come la partecipazione dei giovani, si preferisca l’autosufficienza politica al confronto democratico. Una occasione persa per rafforzare uno strumento che, così come approvato, rischia di essere autoreferenziale e poco attrattivo per le nuove generazioni. Continueremo a lavorare con impegno per dare voce ai giovani e costruire spazi reali di partecipazione nella nostra città.

Simone Martoccia

Capogruppo Verbania Si Prende Cura

Riccardo Brezza

Capogruppo PD Verbania
Leggi QUI il post completo