Gialli&Vinili

Alice Basso, Sandrone Dazieri, Jacopo De Michelis, Carlo Lucarelli, i “Delitti di lago”, Arianna Giannini Tomà saranno i protagonisti del festival Gialli&Vinili, dal 18 al 20 luglio, per la prima volta sul lungolago di Pallanza a Verbania per una tre giorni di storie e musica per l’organizzazione della Proloco di Verbania con il supporto del Comune di Verbania.

  
a-
+


Gialli&Vinili non sarà un festival come tutti gli altri: al meglio della letteratura gialla, thriller e noir del panorama nazionale del momento, unisce il suono unico e magico della musica in vinile con dj set live, sullo sfondo incantevole del lago Maggiore e di Pallanza.

Gli autori saranno “in dialogo” con i dj set a cura di Piero Pratesi sul palco principale e, sul lungolago, gli appassionati della musica potranno trovare il meglio del vinile grazie a un mercatino con espositori da tutta Italia.

La direzione artistica della parte letteraria è curata dallo scrittore Lorenzo Sartori (direttore anche del noto festival Inchiostro di Crema), mentre quella musicale è di Piero Pratesi.

Si comincia il 18 luglio alle 18 con alcuni degli autori dell’antologia “Delitti di Lago 8” (edita da Morellini) presentati dalla curatrice Ambretta Sampietro: racconti gialli, noir e thriller di giallisti di tutta Italia che hanno un unico comune denominatore, i laghi. Saranno presenti, oltre a Sampietro, gli autori Mercedes Bresso, Angela Borghi, Ildo Brizi, Emilia Covini, Erica Gibogini, Alberto Pizzi e Paola Varalli.
A seguire il dj set, e poi, dalle 21, sul palco salirà Sandrone Dazieri con l’ultima attesissima indagine di Colomba e Dante, “Uccidi i ricchi” (Rizzoli) in dialogo con Lorenzo Sartori e Matteo Severgnini. La serata si chiuderà con il dj set.

Il 19 luglio alle 18 Jacopo De Michelis porterà sul lago Maggiore un appassionante giallo ambientato su un altro lago, a Montisola, “La montagna nel lago” (Giunti), in dialogo con Maria Elisa Gualandris e Lorenzo Sartori. L’aperitivo sarà sulle note del dj set. Alle 21 arriverà Carlo Lucarelli con il suo nuovissimo romanzo “Almeno tu” (Einaudi), che racconta, in un thriller “silenzioso, scorretto, crudele”, la vendetta di un uomo qualunque. In dialogo con Matteo Severgnini.
Per chiudere, dj set. Special guest Jody-J che presenterà la versione 2025 del suo successo targato 1983 “Les Americains”.

Il 20 luglio alle 17,45 il festival si aprirà con una delle nuovissime forme di comunicazione del momento: un podcast “truecrime”. La giornalista Arianna Giannini Tomà, in dialogo con Arianna Parsi, presenterà il suo podcast “Operazione Betulla. La mafia al Nord non esiste” (Podstar) sulla prima indagine in Italia per infiltrazioni di ‘ndrangheta nel Nord Italia, a Domodossola.
Alle 18,30 Alice Basso, in dialogo con Maria Elisa Gualandris e Lorenzo Sartori, presenterà la sua nuovissima protagonista: “Le 27 sveglie di Atena Ferraris” (Garzanti). Atena ha ventisette sveglie ogni giorno per ricordarsi di lavorare, di andare a letto, di smettere di pensare. Diversa, ma che assomiglia un po’ a tutti noi.
La serata si chiuderà con i vinili di Piero Pratesi.

Dalle 17 alle 24 sarà aperto il mercatino in vinile sul lungolago.
Pallanza sarà coinvolta nell’atmosfera del festival, con la partecipazione dei commercianti, bar e ristoranti.
The Flag, sky bar di LVG Hotel Collection, ha scelto di aderire all’iniziativa in qualità sponsor: sabato 19 luglio dalle 18,30 la sua terrazza al piano terra sul lungo lago ospiterà il dj set “Disco fever”.
Madaschi Auto sarà presente con un’esposizione di auto DR.
Flor Center curerà l’allestimento floreale del palcoscenico.
Saranno presenti per la vendita dei libri le librerie Alberti, Libraccio e Mondadori di Verbania.
Gialli&Vinili è su Facebook e Instagram

(In caso di maltempo la manifestazione si terrà a Villa Giulia)
Leggi QUI il post completo