"Momenti culturali quarto appuntamento

Nuovo "Momento culturale" 2025 di Raffaella Morelli a Ghiffa..., la musicista infatti si affida questa volta ad un itinerario espositivo -conoscitivo dal titolo "Il violino:dal legno a .." in programma dal 15 al 22 luglio nel piccolo giardino adiacente il Palazzo Comunale a Ghiffa, per mettere in rilievo ancora una volta il suo strumento preferito... il violino.

  
a-
+
"Il violino è entrato nella mia vita molto tempo fa"racconta"avendo la mamma pianista tra concerti e prove ho respirato sin da piccola la musica,però non sentivo l'esigenza di esprimermi in prima persona con uno strumento musicale...,sino all'incontro con il violino...,questo strumento ha cambiato tutto,il poter creare il suono,il rapporto così stretto quasi fisico che si può avere con questo strumento,ecc...,mi hanno affascinato profondamente e conquistato"conclude Raffaella.

Gli appuntamenti ghiffesi quest'anno sono tre concatenati da un fattore Comune:il pensare il violino come strumento proveniente dalla natura,con il legno,le resine,ecc;per questo motivo il concerto in giugno alla SS Trinità,ora questo itinerario,e dopo un nuovo concerto in agosto.

La formula dell'itinerario la medesima e ben collaudata: pannelli espositivi contenenti foto,scritti(anche con un filo conduttore nelle principali lingue straniere,perché tutti possano essere partecipi)deliziosi disegni ,ecc...per descrivere la nascita del violino ,infatti 'dal legno a...".

Un approccio molto diretto per addentrarsi verso la conoscenza di uno strumento 'principe"della musica,ma anche verso un altro fattore che può toccare il nostro cuore:la natura. Leggi QUI il post completo