Concerto a Mergozzo
Sarà Ambrogio Sparagna il protagonista del secondo appuntamento di Musica e Spiritualità, che arriva per la prima volta a Mergozzo.
👤 Redazione ⌚ 9 Luglio 2025 - 08:01 Commentaa-
+
Lo straordinario interprete della tradizione popolare italiana, stretto collaboratore di Francesco De Gregori e di tanti altri artisti, con una popolarità internazionale, proporrà in esclusiva per il festival un repertorio di canti e ballate del repertorio nazionale, tra pizziche, tarantelle e canzoni d’amore.
Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo.
Allievo di Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulle tradizioni musicali dell'Italia centrale e meridionale.
Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un grande gruppo strumentale stabile che raccoglie tanti interpreti provenienti da tutte le regioni della Penisola, allo scopo di promuovere e valorizzare il repertorio della musica popolare italiana.
Con questo organico dà vita a numerosi progetti di spettacolo sia nell’ambito della stagione della Fondazione Musica per Roma, che in Italia e all’estero.
Nel 2009 è ospite speciale del WOMEX. World Music Expo di Copenhagen.
Ambrogio Sparagna ha al suo attivo un'intensa attività concertistica internazionale in numerosi Paesi europei ed extraeuropei e un'ampia esperienza di didatta anche attraverso la pubblicazione di numerosi saggi e documenti audiovisivi sulla musica popolare italiana.
Ha avuto modo di collaborare con numerosi e qualificati artisti della scena musicale tra i quali Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Peppe Servillo, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Simone Cristicchi, Ron, Giovanni Lindo Ferretti e molti altri. Ha collaborato con artisti come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Angelo Branduardi e tanti altri.
Prossimi appuntamenti
Venerdi 11 – Baveno, Piazza della Chiesa – Federico Dragogna (Ministri)
Venerdi 18 – Ghiffa, area feste Ronco – Maria Mazzotta
Domenica 20 Albagnano di Bee, Kunpen Lama Gangchen –
‘Note classiche nel Tempio’
Laboratorio “Il canto lirico una pratica di benessere” ore 10.30
Incontro con Lama Michel – ‘La musica dentro di noi’
Concerto di Giuseppe Russo Rossi Viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Leggi QUI il post completo