Conferenza archeologica al Museo della Pietra Ollare

Sabato 26 luglio 2025, il Museo Archeologico della Pietra Ollare di Malesco ospiterà una conferenza dedicata alle indagini archeologiche condotte negli anni ’80 e ’90 dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte sulla necropoli di Craveggia, uno dei siti più rilevanti della Valle Vigezzo.

  
a-
+
L’incontro rappresenta un’occasione unica per scoprire da vicino una delle più importanti collezioni archeologiche della regione e per approfondire le conoscenze sulle usanze funerarie e sulla vita quotidiana delle popolazioni che abitarono la valle tra l’età romana imperiale, il periodo tardo-romano e l’Alto Medioevo.

Gli scavi, realizzati a pochi chilometri da Malesco, hanno portato alla luce circa 40 tombe a inumazione, rivelando una preziosa stratificazione storica che sarà illustrata nel corso della conferenza attraverso due interventi scientifici:
- Dott.ssa Giuseppina Spagnolo Garzoli, già Funzionario Archeologo della Soprintendenza
- Dott.ssa Elena Poletti Ecclesia, Archeologa e Conservatrice del Civico Museo Archeologico di
Mergozzo

L’evento è promosso dal Museo della Pietra Ollare, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-
archeologico del territorio e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca e della conservazione.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

Per ulteriori informazioni o per richiedere un’intervista al Curatore del museo Angelo Moro, si prega di contaKare l’Ufficio Stampa del Parco Nazionale Val Grande – Paper Comunicazione al numero 347 5559412. Leggi QUI il post completo