In 600 al Giro podistico del Lago di Mergozzo

Il “Giro podistico del Lago di Mergozzo” si conferma ancora una volta come la corsa serale più amata e partecipata del Verbano-Cusio-Ossola.

  
a-
+
Ben 600 atleti si sono radunati sotto il vecchio olmo per prendere parte a questa gara unica, immersa in un paesaggio mozzafiato che ogni anno attira appassionati da ogni parte del Piemonte e non solo.

Il percorso, suggestivo e impegnativo, ha messo alla prova tutti i partecipanti. Dopo i primi 2,5 chilometri lungo la litoranea in direzione Fondotoce, i corridori hanno attraversato tra applausi e incitamenti il campeggio Continental, per poi affrontare il tratto più spettacolare e impegnativo: il passaggio in riva al lago, reso scivoloso dalla pioggia notturna, e la successiva salita verso il Sentiero Azzurro. Una volta raggiunta la cima, discesa finale e sprint conclusivo verso Piazza Cavour, punto d’arrivo della competizione.

A dominare la scena sono stati i giovani, in particolare gli atleti di Sport Project, protagonisti assoluti della gara maschile con ben quattro atleti ai primi posti. A tagliare per primo il traguardo è stato il casalese Christian Piana, appena 18 anni, autore di una prestazione brillante e tenace. Alle sue spalle, il 17enne ossolano Leonardo Zanoli, seguito da Simone Adamini. Quarta e quinta posizione per i promettenti sedicenni Cristian Rabozzi e Andrea Capelli (GAV Verbania).

In campo femminile, la vittoria è andata all’ornavassese Stefania Termignoni, anche lei portacolori di Sport Project, che ha preceduto Sara Filiberti (Cusio) e Chiara Cerlini del Bognanco. A completare la top five le giovanissime Elisa Mariani (Genzianella) e Matilde Bellosta (Sport Project), confermando la forte presenza femminile e il valore delle nuove leve.

Molti i commenti entusiasti all’arrivo, soprattutto da parte di chi ha corso per la prima volta sul percorso mergozzese. Il mix tra natura, paesaggio e tracciato tecnico ha conquistato tutti, regalando una serata di sport e passione che resterà impressa nella memoria di atleti e spettatori.


Leggi QUI il post completo