Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile delle Valli Ossola

Mercoledì 6 agosto 2025 è stata formalizzata la costituzione dell'associazione riconosciuta "Comunità Energetica Rinnovabile delle Valli Ossola", abbreviata in "CER delle valli dell'ossola".

  
a-
+
Questa iniziativa è il frutto della collaborazione tra l'Unione Montana delle Valli dell'Ossola e i Comuni di Bannio Anzino, Calasca-Castiglione, Crevoladossola, Druogno, Macugnaga, Masera, Montescheno, Ornavasso, Pieve Vergonte, Villadossola e Vogogna.

L’opportunità data dall’ottenimento di uno specifico finanziamento nell’ambito della Strategia della Green Community dell’Unione Montana delle Valli dell’Ossola, finanziato dal FOSMIT - Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, è stata colta dai territori con l’obiettivo di divenire volano per uno sviluppo socio- economico del territorio.

La Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta una forma innovativa di gestione dell’energia, dove cittadini, piccole e medie imprese, enti locali e organizzazioni del terzo settore si uniscono con un obiettivo comune: produrre, consumare e condividere virtualmente energia rinnovabile a livello locale.
Il passo successivo della neocostituita CER è quello di accogliere la partecipazione di soggetti pubblici e privati. Tutti i soggetti interessati hanno la possibilità di partecipare alla CER nei ruoli di consumatore, produttore o prosumer. Tra i membri possono essere inclusi persone fisiche, PMI, enti territoriali, autorità locali, amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro.

Le CER offrono significative opportunità per privati e imprese, permettendo loro di:
- Ridurre i costi energetici grazie al consumo di energia prodotta localmente.
- Partecipare attivamente alla sostenibilità ambientale, contribuendo così al benessere delle comunità locali.
- Fortificare il tessuto sociale ed economico attraverso la promozione della collaborazione tra i membri.

In particolare, le imprese che aderiranno alla CER potranno godere di molteplici vantaggi, tra cui l'abbattimento dei costi energetici e il miglioramento della propria immagine sostenibile presso clienti e comunità. Saranno inoltre disponibili incentivi statali e regionali, come tariffe incentivanti sull'energia
condivisa e contributi a fondo perduto, in particolar modo per i comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti.

La creazione della "CER DELLE VALLI DELL'OSSOLA" segna un passo significativo verso uno sviluppo energetico più sostenibile e collaborativo, promuovendo modelli di business innovativi e contribuendo a un futuro eco-sostenibile per tutti.

Per ulteriori informazioni e dettagli su come partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile delle Valli dell'Ossola, è possibile contattare gli uffici dell’Unione Montana delle Valli dell’Ossola, secondo le indicazioni evidenziate sul sito dell’Unione. Leggi QUI il post completo