Dall'oratorio di Cannobio in giro per l'Italia
Biglietti del treno alla mano, borracce piene e zaino carico sulle spalle: cinque giorni in giro per l'Italia partendo da Verbania fino ad arrivare a Roma passando per Milano, Bologna, Firenze, Assisi e Riccione.
👤 Emma Caricchia ⌚ 11 Agosto 2025 - 10:03 Commentaa-
+
Un viaggio che sembrerebbe infattibile vero? Sì, ma non per i ragazzi dell'oratorio Don Silvio Gallotti di Cannobio!
Partiti il 28 luglio, i ragazzi hanno visitato alcune delle più famose città d'Italia partendo dalla stazione di Verbania per arrivare, come prima tappa, a Milano con un'obbligatoria pausa shopping.
In serata hanno sostato, poi, a Bologna e, il mattino successivo (29 luglio) si sono rimessi in viaggio per Firenze.
Qui hanno passato la mattinata ad ammirare i monumenti e le piazze più famose della città.
Alle 19:00 dello stesso giorno sono arrivati ad Assisi e, dopo una cena tranquilla in appartamento, hanno deciso di unirsi ad un grande gruppo di ragazzi che in quel momento stavano ballando in mezzo alla piazza di Santa Chiara. Dopo qualche ballo, infine, sono andati a visitare la città di notte.
Il 30 luglio hanno raggiunto la movimentata capitale durante il Giubileo dei Giovani, dove hanno incontrato ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e hanno attraversato con molta devozione una delle quattro Porte Sante (quella in cui riposa Papa Francesco).
Per l'ultimo giorno i ragazzi hanno visitato la zona di San Pietro sostando in piazza davanti alla Basilica, per poi ripartire appena dopo pranzo e raggiungere l'ultima tappa: Riccione.
In questa città balneare i giovani si sono concessi un po' di relax passando una giornata al mare e approfittando del tramonto, che creava un'atmosfera quasi magica, per scattare delle meravigliose foto tutti insieme.
Il 1° agosto il gruppo ha terminato il viaggio che, nonostante la stanchezza, gli ha lasciato un ricordo indimenticabile.
Leggi QUI il post completo