"Lettura e Natura"

L'ultima escursione estiva di Lettura e Natura è in programma per sabato 23 agosto a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, in Valle Anzasca.

  
a-
+
L'itinerario sarà un percorso ad anello con partenza e arrivo dalla frazione Staffa, passando per gli antichi abitati Walser di Opaco, Pecetto e Dorf.

Il nostro viaggio indietro nel tempo inizierà passeggiando tra le vie di Staffa, dove incontreremo curiosi personaggi di legno; tra orti rigogliosi e giardini fioriti faranno capolino anche una casa che suona e baite costruite su strani funghi...
Attraversato il fiume di latte che nasce dal gigante di ghiaccio, ci sposteremo sul versante oscuro della valle ombreggiato da estesi boschi di conifere, per raggiungere il piccolo abitato di Opaco. Qui, tra le antiche baite in legno e pietra, scopriremo come si faceva il pane una volta.

Dopo aver percorso i prati che circondano la frazione, andremo alla scoperta della pineta ed alla ricerca delle tracce dei suoi abitanti.
Riattraversato il fiume di latte, altri personaggi di legno ci daranno il benvenuto a Pecetto, una graziosa frazione caratterizzata da vecchie baite in tronchi con i tetti di pietra.

Costeggiando i prati e il bosco, raggiungeremo l’area sportiva di Pecetto, per il nostro consueto pic nic. Dopo pranzo, il nostro viaggio indietro nel tempo ci porterà nel luogo più antico di Macugnaga, tra le baite in legno del Dorf, località scelta dall'antica popolazione dei Walser per abitare sfidando le difficoltà della montagna. Qui il grande tiglio è il vecchissimo custode di tante storie e della Chiesa Vecchia con il suo piccolo cimitero.

Concluderemo la giornata presso la libreria “Il Parnaso del Rosa” di Cornelia Bonardi, dove vi racconteremo altre curiose ed intriganti storie di alpinisti e contrabbandieri. Vi aspettiamo come sempre numerosi!
Leggi QUI il post completo