Frontalieri su prossimi interventi alla viabilità
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Tavolo Tecnico Provinciale sul frontalierato, riguardante la viabilità nelle principali arterie della provincia del VCO, per le quali è previsto ujn autunno "complicato".
👤 Redazione ⌚ 23 Agosto 2025 - 12:02 Commentaa-
+
La situazione che si prospetta per la viabilità nelle principali arterie della provincia del VCO è quantomeno preoccupante visto che saranno interessate in primis due delle arterie principali che assorbono sia il traffico turistico ma soprattutto quello dei frontalieri che ogni giorno in migliaia percorrono la S.S. 34 del Lago Maggiore e la S.S.337 della Valle Vigezzo.
Per ciò che concerne la S.S. 34 a Novembre ( sempre ammesso e non concesso che ANAS rispetti la cronologia di intervento ) inizieranno i lavori di costruzioni dei paramassi già programmati da tempo e ovviamente , non più improcrastinabili visti i continui smottamenti a cui è soggetta questa arteria.
Il problema sorgerebbe qualora si iniziassero i lavori di costruzione delle due gallerie sulla S.S.337 , ipotesi purtroppo ancora poco credibile x la verità ma se si verificasse questa ipotesi è palese che le istituzioni si debbano muovere per coordinare una tempistica dei lavori che non metta a rischio la chiusura di entrambe le Statali perchè , vista la mancanza di alternative per raggiungere il posto di lavoro per tutti frontalieri sia da lago che dalla Valle Vigezzo diverrebbe ingestibile tutta la situazione.
Quindi un appello alle istituzioni coinvolte e ovviamente ad ANAS di prendere in seria considerazione il problema e pretendendo da ANAS che la tempistica delle previste chiusure non si protragga oltre le date previste.
Va tenuto inoltre in considerazione il fatto che a fine Settembre / inizio Ottobre dovrebbero e il condizionale è d'obbligo ( visto che le tempistiche dei lavori finora sono state palesemente buggerate ) riprenderanno i lavori sul viadotto di Gagnone sulla S.S.337 e di conseguenza sarà reintrodotto il semaforo sul tratto di strada interessato e ad oggi non è stata messa in opera l'alternativa per poter utilizzare la vecchia strada con un senso unico alternato con viadotto sovrastante la stessa per situazioni a dir poco paradossali.
Per il tavolo tecnico provinciale sul frontalierato
Antonio Locatelli Leggi QUI il post completo