Stresa Festival 2025: Conrad Tao
Sabato 30 agosto (ore 20; biglietti 35 Euro), al Centro Congressi di Stresa, ribattezzato Stresa Festival Hall, il pianista statunitense Conrad Tao condurrà il pubblico in un affascinante viaggio sonoro dal titolo Over The Rainbow, dalla famosa canzone tratta dal film Il mago di Oz del 1939 entrata nell’immaginario collettivo.
👤 Francesco Fabiano ⌚ 29 Agosto 2025 - 16:05 Commentaa-
+
Conrad Tao è stato definito dal New York Magazine «il tipo di musicista che sta plasmando il futuro della musica classica». Solista con orchestre leader nel repertorio tradizionale, Tao possiede un approccio e una visione artistica enciclopedica, nonché una straordinaria gamma di progetti innovativi e di impatto. Come compositore, il suo lavoro è stato eseguito da orchestre in tutto il mondo; il suo primo lavoro orchestrale ha avuto la prima mondiale con la New York Philharmonic.
Il recital concepito per Stresa Festival parte dall’assunto di come Rachmaninov abbia influenzato la musica americana e come la stessa musica americana, in particolare la musica popolare e il jazz nella New York degli anni ’20, abbia a sua volta influenzato il compositore russo. Tao attinge dai Preludi e dagli Études-Tableaux presentando il “cromaticismo lussureggiante” di Strayhorn di Lush Life, Take the ‘A’ Train e Day Dream. Nel programma figurano anche Arlen, Berlin e Sondheim e Auf einer Burg di Schumann, dai Liederkreis. «Quando ci ho pensato, ho capito che stavo cercando di raccontare una piccola storia su Rachmaninov che arriva a New York», commenta Tao, «non ha scritto molta musica dopo esserci arrivato, ma penso che si possa percepire il suo nuovo interesse per il jazz».
Leggi QUI il post completo