Al via gli eventi che conducono al VCO Pride
Sabato 6 settembre 2025 la prima parata dell’orgoglio LGBTQIA+ provinciale, preceduta dalla rassegna culturale “Re-Esistenze”.
👤 Redazione ⌚ 2 Settembre 2025 - 18:06 3 commentia-
+
Nel Verbano Cusio Ossola nasce un nuovo spazio di visibilità, dialogo, rivendicazione e cultura. È il VCO Pride, il primo Pride provinciale del territorio, con capofila Arcigay Nuovi Colori, Agedo Verbania-Arona e e il supporto di numerose associazioni e volontari da tutta la provincia. Il VCO Pride ha il patrocinio gratuito del Comune di Omegna e di altri 10 comuni provinciali.
La manifestazione si terrà sabato 6 settembre 2025 con una parata pubblica, inclusiva e pacifica con ritrovo alle 15 al Lungolago Gramsci 18, nel centro di Omegna fino all’arrivo alle 18 al Parco Rodari con ospiti, interventi e djset. Sarà una giornata di celebrazione, ma anche di rivendicazione, per i diritti e la dignità della comunità LGBTQIA+. Un momento di vicinanza e dialogo, nel quale affermare l’uguaglianza tra tutte le persone, le libertà fondamentali sancite dalla nostra Costituzione e l’importanza per ogni persona di essere se stessa. L’accettazione di sé e l’accettazione sociale sono, infatti, le basi del benessere di ciascuna persona e, contemporaneamente, le fondamenta dello stare insieme all’interno della società.
Ad accompagnare il Pride, il Comitato propone la rassegna culturale “Re-Esistenze”, dal 2 al 5 settembre, una settimana di incontri, spettacoli, film e parole con tanti ospiti dedicate ai diritti, alla memoria, alla lotta ai pregiudizi e alle tante forme di resistenza civile e sociale.
PROGRAMMA RASSEGNA “RE-ESISTENZE”
🔹Martedì 2 settembre ore 18.00 - Biblioteca di Omegna Giovani e benessere: come i pregiudizi influiscono sulla salute sessuale. Tavola rotonda con Contorno Viola e la dottoressa Infettivologa Cecilia Bassoli di ASL Verbania
🔹Mercoledì 3 settembre ore 19 – Al Bistratto, Omegna Pregiudizi in rete: i social tra rappresentazione e discriminazione Tavola rotonda con gli attivisti queer Muriel e Vitto Pascali
🔹Giovedì 4 settembre in collaborazione con LetterAltura - Casa Ceretti, Intra Ore 18.00: presentazione libro “Normale” (UTET 2025) con l’autrice Vera Gheno Ore 21.00: proiezione del film “L’immensità” di Emanuele Crialese
🔹Venerdì 5 settembre ore 21 – Teatro Spazio Sant’Anna “Resistenze di ieri, Re-esistenze di oggi”, serata corale di letture, canzoni e racconti con Francesca Vecchioni (DiversityLab), Elena Broggi (Agedo Verbania), Marco Coppola (Rompere le Catenere) e il Coro ANPI VCO.
PROGRAMMA VCO PRIDE SABATO 6 SETTEMBRE
🔹15:00 Ritrovo Lungolago Gramsci n.18 Omegna
🔹18:00 Arrivo corteo al Parco Rodari, via Fratelli di Dio 120 con festa, discorsi e djset.
I promotori del VCO Pride:
Arcigay Nuovi Colori, Agedo Verbania/Arona, BF Holding Srl, Muttolina, Goodbase Studio, Rompere Le Catene, Consulta giovanile di Omegna, ANPI VCO, CST, NovarArcobaleno, Collettivo Bruna, Agedo Novara, Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia, Contorno Viola, LetterAltura, NovarArcobaleno, AVS Coordinamento provinciale, Una Verbania a Sinistra, PD, CGIL Novara VCO, NovaCoop, Cooperativa Raggio Verde, Movimento 5 Stelle, Teatro Spazio Sant’Anna, Il Bistratto, Casa Ceretti Caffetteria di Quartiere, Associazione 21 Marzo, Non Una di Meno Ossola, Ubik Omegna, Just Change It, Siviera, Migma Collective.
I Comuni che hanno patrocinato il VCO Pride:
Omegna, Baveno, Gravellona Toce, Trarego Viggiona, Brovello Carpugnino, San Bernardino Verbano, Craveggia, Anzola d’Ossola, Nonio, Masera, Madonna del Sasso; Dormelletto, Oleggio Castello; Commissione per le Pari Opportunità Politiche di genere e Diritti Civili del Comune di Nola. Leggi QUI il post completo