Stresa Festival 2025: Anthony Romaniuk

Venerdì 5 settembre (ore 20; biglietti 30 Euro) Stresa Festival 2025 farà tappa nella sede di Herno Logistica a Lesa, in occasione del concerto di Anthony Romaniuk, talentuoso tastierista che si distingue per la sua esplorazione di diversi stili musicali, unendo formazione classica e improvvisazione.

  
a-
+
La musica dell’artista di origine australiana riflette infatti il desiderio di catturare quella sensazione magica di comunione ed estasi che lui stesso ricorda fin da bambino.

«Ricordo molto chiaramente le occasioni della mia infanzia in cui ero a un concerto e una sensazione magica travolgeva sia il pubblico che gli artisti. Era come se tutti nella sala facessero parte dell’esibizione e stessimo tutti sperimentando una sorta di beatitudine collettiva. Da adulto ho cercato di comprendere questo fenomeno di concentrazione comunitaria. Mi sembra che un certo tipo di lavoro musicale induca naturalmente questo stato, lavori in cui il ritmo è ipnotico, simile alla trance e continuo. […] Volevo trovare musica che incarnasse questa qualità, pezzi in moto perpetuo», racconta oggi Anthony Romaniuk.

Come in un’affascinante galleria di ritratti, incontriamo nel suo repertorio, e in specifico in quello che verrà eseguito a Lesa, musiche di Bach, Beethoven, Purcell, Schubert, Schumann, Shostakovich, Stravinskij, Ravel, Satie, Ligeti, Adams, Philip Glass e della Penguin Café Orchestra. Leggi QUI il post completo