Mostre “Piuarch"

Undicesimo anno di collaborazione tra l’Ordine degli Architetti, attraverso la Commissione Cultura del VCO, e l’associazione culturale LetterAltura.

  
a-
+
Nel cartellone della XIX edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, dal titolo “Mutamenti. Le sfide del cambiamento”, in programma a Verbania dal 24 al 28 settembre, le mostre “Piuarch” a cura degli architetti Monica Tricario e Gianni Mollo: mercoledì 24 settembre alle ore 18 inaugurazione negli spazi dell’ex Palazzo Pretorio in piazza Ranzoni, già sede municipale di Intra.

Un altro appuntamento è in calendario venerdì 26 settembre alle 18: i due architetti dello studio Piuarch dialogheranno con Giorgio Tartaro. «L’obiettivo della partecipazione alla rassegna - spiegano gli Architetti organizzatori - è la volontà di far conoscere a un pubblico ampio, e non solo di tecnici, la buona architettura che si inserisce nell’ambiente in modo armonico e utilizza tecniche che rispettano l’ambiente e materiali appropriati; tutto ciò per un miglioramento nella qualità della vita a livello sociale, economico e ambientale».

Le mostre resteranno aperte per tutta la durata della manifestazione: “L’architettura ha la responsabilità di immaginare e dare concretezza a un paesaggio urbano che risponda alle sfide contemporanee attraverso un approccio di sostenibilità integrata a tutti i livelli: ambientale, sociale, di innovazione – così nella presentazione -. Una metodologia che per noi va in questa direzione è la rigenerazione e il riuso adattivo degli edifici, per dare nuova vita a strutture preesistenti: una delle migliori strategie per affrontare il tema della sostenibilità, riducendo la domanda di energia, le emissioni di carbonio e il consumo di suolo, e che, non da ultimo, incentiva una nuova vitalità urbana. La rigenerazione ha infatti come importante obiettivo la riappropriazione da parte della comunità di questi spazi riattivati, per favorire il più possibile un miglioramento nella qualità della vita in termini sociali, economici e ambientali».

Monica Tricario e Gianni Mollo sono rispettivamente Co-founder e Partner dello studio di architettura Piuarch. Fondato a Milano nel 1996, Piuarch è un collettivo di professionisti internazionali in cui si incontrano formazioni, identità e competenze diverse. Piuarch propone un’architettura contemporanea fortemente radicata nel luogo, rispettosa delle risorse del pianeta di oggi e del futuro, spaziando dalla progettazione di edifici per uffici, al retail, all’hospitality sino allo sviluppo di complessi residenziali e interventi di recupero e di rigenerazione su scala urbana. Ogni progetto di Piuarch si muove nella direzione della sfida più entusiasmante dell’architettura: migliorare la città, la vita dei suoi abitanti e le condizioni del vivere insieme. Leggi QUI il post completo